Di Kati Irrente | 12 Febbraio 2024
Una raccolta di ricette per il menu di San Valentino facile da fare con piatti sfiziosi e le idee per organizzare tutto nel migliore dei modi.
Arriva il giorno tanto atteso dagli innamorati, San Valentino! E noi ti diamo tante idee per le ricette del menu di San Valentino facili e gourmet! Se il tuo desiderio è trascorrere una serata romantica, sappi che non è fondamentale prenotare al ristorante, puoi anche organizzare una cena a lume di candela direttamente a casa.
Ricette San Valentino, le migliori per un menu sfizioso e facile
Si può organizzare un perfetto menu di San Valentino con le ricette presenti in questa raccolta, puoi scegliere un menu afrodisiaco, elegante e speciale. E Seguendo i nostri consigli su come decorare la tavola renderai anche unica l’atmosfera.
Allora andiamo subito a scoprire insieme le tante ricette San Valentino speciali e facili da fare per il tuo menu. Con noi organizzerai una cena straordinaria e romantica, passionale e indimenticabile!
Antipasti per il menu di San Valentino a casa facile e veloce
Cominciamo questa raccolta da una serie di proposte adatte a iniziare il menu di San Valentino. Esatto, stiamo parlando degli antipasti di San Valentino, perché un buon menu comincia sempre dagli antipasti.
Puoi scegliere di proporre stuzzichini vari e cocktail oppure puoi preparare piatti singoli da portare in tavola direttamente come portata del pranzo o della cena. Ecco alcune proposte sfiziose!
Facili e veloci, stuzzicanti e saporiti, questi antipasti che ti proponiamo sono ideali da portare in tavola per il pranzo o la cena del giorno degli innamorati. Segnati le ricette che preferisci di più, puoi farle anche dopo il 14 febbraio, magari per un’occasione speciale come una ricorrenza, un anniversario o un compleanno.
Primi piatti San Valentino sfiziosi
Poi si prosegue con il menu vero e proprio, composto da primi piatti Le preparazioni possono essere a base di pesce, carne o vegetariane. Sono tutte squisite e particolarmente sfiziose. La nostra scelta è andata soprattutto sui primi piatti San Valentino a base di pesce ma non solo.
La portata principale di un menu romantico di San Valentino è certamente il primo, più è semplice e meglio è, quindi le ricette facili che ti abbiamo proposto sono comunque all’altezza della situazione. E poi, per gli amanti dei classici c’è la Carbonara di Borghese, un vero asso nella manica!
Mentre se preferisci primi piatti vegetariani c’è la carbonara vegetariana. Inoltre puoi dare un’occhiata anche al menu di San Valentino vegetariano per scegliere pietanze sfiziose a base di verdure e legumi.
Secondi piatti di carne o pesce per il menu di San Valentino
Il menu per San Valentino di una cena a due in casa deve obbligatoriamente prevedere anche dei secondi piatti, semplici e veloci che siano ricchi di gusto e intriganti già alla sola vista. L’obiettivo è quello di conquistare definitivamente la propria metà prendendola per la gola!
Ecco allora le ricette eleganti che ti aiuteranno a rendere unico il momento. E se ami la cucina giapponese che ne dici di fare il sushi di San Valentino?
In alternativa puoi realizzare anche dei secondi piatti vegetariani gustosi e che si preparano in fretta con le nostre ricette facili e veloci. La nostra raccolta può tornarti utile nel caso in cui tu voglie realizzare una cena romantica escludendo sia la carne che il pesce.
Contorni sfiziosi e facilissimi da fare
Ovviamente i secondi devono essere accompagnati da ricette facili di contorni per San Valentino. Vogliamo dire che il menu San Valentino semplice è fatto di ricette veloci che non richiedono troppo tempo ai fornelli. Questo, per lasciarti tutto il tempo di prepararti ma soprattutto per intrattenerti con il partner durante la cena!
E allora, che ne dici di scegliere tra i contorni semplici che ti abbiamo proposto qui sopra? Sono ricette semplici per la cena di San Valentino che ben si adattano ad essere abbinati ai secondi del menu. Farai un figurone!
Ricette dolci San Valentino
Ogni menu degno di questo nome termina con un dolce delizioso e goloso, a maggior ragione a conclusione della cena dedicata agli innamorati! Allora ecco tante ricette di dolci San Valentino per il 14 febbraio, dai biscotti di San Valentino più semplici alle classiche torte per San Valentino passando per dessert che non passano mai di moda!
Oltre a queste ricette puoi fare dei dolci di San Valentino monoporzione che rendano il tuo 14 febbraio ancora più piacevole. Tra le ricette dolci semplici quella che non può mancare è la torta a cuore, poi ne spiccano alcune al cioccolato da non perdere. Non hai già foglia di farne qualcuna?
Ricette San Valentino Gourmet
Vuoi accendere la passione? Scegli le ricette afrodisiache per il menu del 14 febbraio. Non vuoi stare troppo tempo in cucina? Prova le ricette semplici.
Sei perfezionista e non vuoi lasciare niente al caso? Le ricette San Valentino Gourmet facili ed eleganti sono quelle che fanno al caso tuo! Sono tutte squisite e particolarmente sfiziose.
Come decorare la tavola per il 14 febbraio
Per trovare spunti leggi la nostra guida su come decorare la tavola di San Valentino in maniera perfetta per il pranzo o la cena. Dopo aver organizzato al meglio la mise en place non ti resta che iniziare a cucinare.
Speriamo di averti dato idee e spunti interessanti da copiare per la tua serata speciale in compagnia della persona amata, a noi non resta che darti appuntamento alla prossima raccolta di ricette. E Viva l’amore!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.