Di Chiara Ricchiuti | 15 Marzo 2024
Tipici della cucina indiana, scopri come stupire gli amici con l’antipasto di samosa al curry!
Facile e veloce, ti basterà acquistare i fogli di pasta fillo e preparare un ripieno semplice di formaggio e curry per questi deliziosi Samosa vegetariani.
I samosa al curry sono un piatto tipico della cucina indiana, un’esplosione di sapori nonostante la semplicità della ricetta.
Perfetti da servire durante un aperitivo come finger food, a tal proposito se sei in cerca di altre idee ti suggeriamo di non perdere la raccolta di ben 50 ricette facili e veloci di finger food!
Continua a leggere per scoprire come preparare questo antipasto di origine indiana.
Ricetta veloce per preparare la samosa al curry
Un antipasto a dir poco squisito, c’è chi preferisce preparare un ripieno di verdure e chi, invece, preferisce preparare un ripieno semplice ma gustoso. La cottura avverrà direttamente in padella con un filo d’olio, in alternativa puoi cuocerli nel forno o in friggitrice ad aria.
Al posto della pasta fillo puoi usare tranquillamente la pasta brick. Per un buon risultato ti sconsigliamo di sostituire questa tipologia di pasta con la sfoglia!
Ingredienti
- 100 gr di pasta fillo
- 150 gr di crema spalmabile
- 1 cucchiaio di curry in polvere
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
Procedimento
- Per preparare i samosa velocemente ti suggeriamo di acquistare al supermercato i fogli di pasta fillo. In alternativa se hai più tempo a disposizione puoi preparare l’impasto fatto in casa seguendo la nostra ricetta!
- Quindi, prendi una ciotola e versa al suo interno la crema spalmabile. Aggiungi il sale, il pepe e il curry in polvere. Amalgama per bene con l’aiuto di un cucchiaio poi metti da parte.
- Stendi 3 fogli di pasta fillo uno sopra l’altro, la pasta è molto sottile quindi ti suggeriamo di adoperarla con delicatezza. Ora piega i fogli cercando di ottenere una forma triangolare. Prima di portare le due estremità al centro per chiudere la samosa, aggiungi un cucchiaio di ripieno al curry.
- Ora puoi sigillare per bene il triangolo e spennellare la superficie con un uovo sbattuto. Continua così fino a quando non si esauriscono tutti gli ingredienti.
- Ora puoi decidere se friggere i samosa al curry o se cuocerli in padella con dell’olio di semi di arachide ben riscaldato. Nel primo caso lasciali cuocere per circa 10 minuti a 200 gradi, per la frittura invece cuoci 1 minuto per lato. Ricordati di lasciarli scolare su carta assorbente.
- Porta i samosa al curry a tavola, saranno buoni sia caldi che freddi!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.