Di Veronica Elia | 23 Settembre 2024
Pasta alla carrettiera: la ricetta buona e veloce che ti salva il pranzo e la cena in pochi minuti. Deliziosa nella sua semplicità!
Hai mai sentito parlare della pasta alla carrettiera? Non tutti lo conoscono, eppure è un piatto povero tipico della tradizione culinaria italiana, originario della Sicilia. In particolare dell’area della valle dei Platani, dove i carrettieri siciliani durante i loro lunghi viaggi avevano bisogno di portare con sé una pietanza nutriente, semplice da conservare e soprattutto da poter guastare sia calda che fredda.
Ed è così che è nata quindi la pasta alla carrettiera. Una ricetta economica, arricchita con un condimento a crudo. In pratica, si tratta di una sorta di rivisitazione della classica aglio, olio e peperoncino, un po’ più sapida e leggera.
Un piatto salva cena, da portare in tavola in pochi minuti, anche quando il frigorifero è mezzo vuoto o ci si è dimenticati di andare a fare la spesa.
Salva il pranzo con la pasta alla carrettiera: la ricetta semplice, ma gustosa della tradizione popolare
Come abbiamo anticipato poco fa, la pasta alla carrettiera è un piatto povero della tradizione culinaria italiana. Originario della Sicilia, si è poi diffuso anche in tutto il resto del territorio, andando incontro a diverse rivisitazione. Quest’oggi però andremo a preparare la versione classica.
Ingredienti
- 320 grammi di pasta;
- 1 spicchio d’aglio;
- 100 grammi di pangrattato;
- 1 peperoncino;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.
Preparazione
- Preparare la tradizionale pasta alla carrettiera è davvero semplicissimo. Per cominciare, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta e nel frattempo occupati del condimento.
- Trita finemente l’aglio ed il peperoncino e procedi allo stesso modo anche con il prezzemolo.
- Versa in una ciotola una generosa dose di olio extravergine d’oliva ed aggiungi anche il trito di aglio e peperoncino.
- Unisci il sale ed emulsiona il tutto con l’aiuto di una forchetta.
- Quando la pasta sarà pronta, scolala e trasferiscila nella scodella con l’emulsione.
- Aggiungi infine il pecorino grattugiato ed un mestolo d’acqua di cottura e vai a mantecare il tutto fino ad ottenere una pasta bella cremosa.
- Completa l’opera con una spolverata di prezzemolo tritato ed il gioco è fatto.
Il consiglio extra: l’ideale per questa ricetta è usare gli spaghetti, ma è possibile optare per il formato di pasta che più si preferisce. Inoltre, per rendere il piatto più gustoso si può aggiungere anche del pangrattato o della mollica di pane tostata. Oppure c’è chi aggiunge delle olive nere o dei capperi dissalati e dei filetti di acciuga. Il risultato finale sarà sempre eccezionale.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".