Come friggere senza schizzi: così salverai i tuoi fornelli dalle macchie di olio, trucco veloce e semplicissimo.
Non sarà il metodo di cottura più salutare in assoluto, ma, di tanto in tanto, ci si può concedere un po’ di frittura. Che si tratti di polpette o di cotolette, esistono una miriade di ricette per ottenere cibi fritti, croccanti all’esterno e soffici all’interno. Quel che è certo, però, è che molto spesso, dopo la frittura, la cucina sembra essere un vero e proprio campo di battaglia. I fastidiosi schizzi d’olio che si formano durante la frittura raggiungono sia il piano cottura che le piastrelle, rendendo parecchio noiose le pulizie post pranzo o cena.
Niente paura, perché esiste una soluzione a questo problema, che ti consentirà di ottenere un fritto perfetto e, nello stesso tempo, salvare i tuoi fornelli dalle macchie di olio. Ci sono diversi dettagli a cui dovresti fare attenzione e un paio di trucchetti (super economici) che potranno farti dire addio a sgrassatori e spugnette. Ecco cosa devi fare per proteggere la cucina durante una frittura.
Fritto, che bontà, ma che fatica pulire la cucina dopo aver immerso nell’olio bollente le nostre gustose pietanze. Gli schizzi di olio, durante la frittura, arrivano davvero ovunque, anche sulla nostra pelle, rischiando di ustionarci. A tutto questo, però, c’è un rimedio poiché è possibile friggere in tutta sicurezza, senza rendere i fornelli un vero disastro. La regola numero uno è assicurarsi che la padella sia perfettamente asciutta, così come gli alimenti da friggere: tamponali il più possibile con della carta assorbente.
No alla parsimonia per quanto riguarda la quantità dell’olio (i cibi devono sprofondare nel liquido dorato) e prediligi padelle col bordo piuttosto alto. A questo punto, dei veri e propri trucchi per friggere senza schizzi, in tutta tranquillità: ti serve solo una patata. Puoi sbucciare una patata e immergerla nell’olio prima che diventi bollente: la capacità di assorbimento dell’amido contrasterà l’eventuale umidità, così da permetterti di friggere senza schizzi. Ma non è tutto, perché anche il sale grosso può rivelarsi utilissimo in questa ‘mission impossibile’.
Come la patata, anche il sale grosso ha un valido potere di assorbimento e ti basterà posizionarne un po’ sul fondo della padella, sempre prima che l’olio diventi della temperatura giusta per friggere. Piccoli accorgimenti ma che rappresentano grandi alleati per una frittura perfetta, a prova di schizzi. Provare per credere.
È sempre mezzogiorno: il fritto alla siciliana di Giusina è qualcosa di davvero spettacolare. Lo…
Il panettone nasce all'ombra del Duomo di Milano ma, aimé, il titolo di "miglior panettone"…
Non sono polpette al sugo ma somigliano molto e sono ancora più buone: le adoreranno…
Ospite fisso a È sempre Mezzogiorno, Fulvio Marino ha voluto proporre al pubblico una gustosissima…
Il pollo impiegato per la preparazione di numerose pietanze ma solamente questa ricetta lo valorizza…
Presentate in tavola questo dolcetto facile e veloce e stupite gli ospiti con una delizia…