L’alimentazione influenza il buon funzionamento del cuore. Ecco quali elementi non devono mancare nella nostra dieta.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità 1/3 delle malattie cardiovascolari e tumorali sarebbero prevenibili grazie a una dieta equilibrata. Ma quali sono i tre alimenti che giovano al cuore?
Ci sono diverse cose che possiamo fare per aiutare il nostro cuore a stare bene ed essere sempre in salute. Fare attività fisica in modo regolare è una di esse. Bisognerebbe svolgere 150 minuti di attività aerobica a settimana e camminare più che si può. Un’altra indicazione è quella di dire no ad attività dannose come fumare, inoltre alcol e caffè dovrebbero essere limitati. Anche stress ed ansia hanno delle conseguenze serie sul cuore. Inoltre non andrebbero dimenticati i controlli periodici come quelli sulla pressione e il colesterolo.
E per quanto riguarda la dieta? Questa è un pilastro per una buona salute. Ma quali sono i cosiddetti cibi “amici del cuore? Innanzitutto frutta fresca che è un tesoro di vitamine. Poi non può mancare la verdura a foglia verde come spinaci, zucchine, rucola, ecc… Bisognerebbe consumare una porzione di verdure a pranzo e cena. Ma quali sono i tre alimenti che non possono proprio mancare in tavola?
Come si può proteggere il cuore con il cibo? Ci sono alcuni cibi che possono essere facilmente a nostra disposizione e contribuire a tenere il nostro organo in salute. La nutrizionista Victoria Taylor della British Heart Foundation ha spiegato che non ci sono cibi che possono correggere gli errori commessi in fatto di alimentazione.
A ogni modo l’esperta ha confermato che ci sono alimenti che magari stanno già nella nostra dispensa e che non sono costosi, ma possono prevenire malattie cardiovascolari.
In primis ci sono i piselli surgelati. Si tratta di cibi ricchi di fibre che favoriscono, come accennato, l’assorbimento del colesterolo. Inoltre contengono proteine vegetali e vitamina C che proteggono le cellule. Oltre ai piselli sono fortemente consigliate le arachidi non salate. Contengono fibre, proteine, tante vitamine e minerali. Tutti elementi che dovrebbero essere presenti in una dieta equilibrata.
Infine l’ultimo suggerimento riguarda l’olio di colza. Questo è uno degli oli vegetali più poveri di grassi saturi che devono essere limitati per evitarne l’accumulo nel sangue. È anche fonte di acido erucico, molecola ritenuta causa di problemi di salute come difficoltà di respirazione e cecità, per questo sarebbe meglio parlarne col proprio medico prima di iniziarne l’assunzione. A ogni modo è bene tenere in considerazione i consigli degli esperti quando si parla del cuore.
Ti piace il pane fritto? Sei nel posto giusto, ma non realizzeremo una ricetta classica.…
Le polpettine che vi presentiamo oggi si preparano in appena cinque minuti e sono davvero…
Per rendere ancora più buona e cremosa la pasta con le zucchine aggiungi questo ingrediente:…
Se l'idea di smontare il doppio vetro non vi aggrada, è bene sapere che esiste…
Una vera delizia questo pasticcio di carne, ricco, sostanzioso e pronto in soli 10 minuti:…
Gli asciugamani sono parte integrante della routine quotidiana, ma sbagliavo sempre i tempi del cambio:…