Saltimbocca con il pollo, non è l'originale alla romana ma sulla squisitezza non si discute

Per far gustare ai vostri ospiti un secondo piatto sfizioso provate la ricetta dei saltimbocca con il pollo, è facile da fare e pure economica.

Saltimbocca con il pollo su un letto di patatine fritte

Saltimbocca con il pollo, piatto sfizioso ed economico - buttalapasta.it

Saltimbocca di pollo? Davvero non li avete mai fatti? Con questa ricetta dei saltimbocca con il pollo potete preparare un piatto di carne sfiziosa in pochi minuti.

Lasciatevi ispirare dalla classica ricetta dei saltimbocca rivisitata per usare la carne di pollo invece di quella solita di vitello. Il risultato è un secondo piatto sfizioso che è molto semplice da fare e piace a tutti.

Ecco come si prepara la ricetta dei saltimbocca di pollo come li fanno “alla romana” cioè aggiungendo una fetta di prosciutto crudo e delle foglie di salvia su ogni fetta di petto di pollo.

La ricetta dei saltimbocca con il pollo è pronta a conquistarvi

Con la carne di vitello preparate dei classici saltimbocca alla romana come da tradizione, ma se volete preparare un piatto più economico potete usare la carne di petto di pollo e otterrete lo stesso un ottimo risultato.

Saltimbocca di pollo in padella

Cucinare questo piatto è davvero molto semplice – buttalapasta.it

Per gustare queste piccole delizie con la carne bianca (potete usare anche il tacchino, oltre che il pollo) non vi resta che seguire il procedimento di questa ricetta semplice con cui potete presentare in tavola il petto di pollo in modo diverso dal solito. D’altronde le ricette con il petto di pollo sono tutte abbastanza facili da fare, ma i saltimbocca sono anche sfiziosi!

Ingredienti per quattro persone

  • otto fette di petto di pollo
  • otto fette di prosciutto crudo
  • otto foglie grandi di salvia
  • un cucchiaio di burro
  • farina quanto basta
  • un pizzico di sale fino
  • una macinata di pepe nero
  • un bicchiere di vino bianco

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione di questa ricetta lavando e asciugando le fette di petto di pollo. Assottigliatele battendole leggermente con un batticarne fino a renderle sottili.
  2. A questo punto adagiate una fetta di prosciutto crudo su ogni fetta di petto di pollo, infilzandoci pure una foglia di salvia lavata e asciugata. Potete aiutarvi con uno stecchino per tenere il tutto fermo anche durante la cottura.
  3. Infarinate le fettine di pollo e mettete da parte.
  4. Ora prendete una padella antiaderente e fate fondere al suo interno del burro. Va bene un pezzetto, regolatevi anche in base ai vostri gusti. Appena comincia a fare le bollicine unite le fette di petto di pollo, rosolate due minuti, girate, versate il vino e fate sfumare.
  5. Regolate con un pizzico di sale e di pepe e fate assorbire, servite i vostri saltimbocca con il pollo alla romana con il fondo di cottura.

Potete servire i vostri saltimbocca di pollo vicino a dei contorni sfiziosi scegliendoli dalla nostra raccolta di ricette.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti