Di Matteo Fantozzi | 17 Settembre 2024
Spesso si pensa che saltare in padella sia un procedimento molto semplice, in realtà vive di moltissime sfaccettature. Ecco come imparare a ottenere una deliziosa cremina.
Sono particolari come questi in cucina che possono trasformare un piatto normale in uno eccezionale. Andiamo a vedere dunque come fare.
Oggi si parla molto di “saltare in padella” col proliferare di ristoranti che si occupano di cucina orientale, in realtà però è una tecnica che è sempre esistita nel nostro paese. Si possono spadellare praticamente tutti gli alimenti, in maniera, si pensa almeno, molto facile. Ma davvero basta mettere un po’ d’olio su una padella antiaderente e ripassare il cibo che stiamo cucinando?
La risposta a questa domanda è ovviamente no, perché sebbene questo si possa fare per utilizzare questo metodo di cottura al meglio si devono seguire alcuni consigli che sicuramente molti di noi non prendono nemmeno in considerazione. Oggi vogliamo svelarvi alcuni trucchetti che renderanno i vostri piatti più croccanti e ripassati alla perfezione per ottenere gusto e anche un aspetto gradevole agli occhi.
Passo dopo passo vi spiegheremo come fare prendendo a esempio un piatto di patate col rosmarino.
Saltare in padella, il trucco per farlo perfettamente
Per prima cosa dovete sapere che per saltare in padella dovete avere gli strumenti giusti e gli alimenti perfetti per farlo. Tra questi troviamo senza dubbio le patate che ben si adattano a questo metodo di cottura. Inoltre vi consigliamo di far saltare piccole quantità di cibo, fino a che non avrete imparato al meglio la tecnica.
Bisogna fare una distinzione, infatti, anche in base alla quantità di cibo da saltare in padella. Se questo è poco vi basterà una mano, se invece ci troviamo di fronte a quantità maggiori sarà più prudente utilizzarle entrambe.
Il primo passo per la realizzazione di un piatto perfetto è quello di sollevare il manico verso l’alto e far finire tutto il cibo lungo il bordo. Con il polso diamo un colpo deciso verso l’alto, facendo poi ricadere il contenuto della padella al centro della stessa.
Se ripetiamo questo procedimento per due-tre volte avremo sicuramente fatto il nostro compito alla perfezione. Importante quando si salta in padella è non avere paura e muoversi sempre e comunque con dei gesti decisi e mai superficiali. Certo per ottenere la perfezione vi dovrete prima un po’ esercitare per poi arrivare al risultato perfetto.
Parole di Matteo Fantozzi
Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.