Di Chiara Ricchiuti | 17 Ottobre 2024
Una delle ricette più conosciute per servire il pollo al forno è la salsa gravy, un condimento sfizioso da preparare con pochissimi ingredienti. La salsina per il pollo al forno è tipica della cucina inglese, oltre ad essere molto economica è anche facilissima da preparare.
Portata a tavola perlopiù per insaporire arrosti di maiale o tacchino, la salsa gravy è perfetta anche per del semplice pollo cotto al forno accompagnata da patate al rosmarino croccanti fuori e morbide dentro.
Anche uno dei piatti più semplici e facili da preparare può trasformarsi in un piatto originale da vero chef se accompagnato da questa deliziosa salsina.
Come preparare una salsina per il pollo al forno deliziosa
Come preparare la salsa gravy? Conosciuta come salsa inglese, in realtà la salsa gravy è molto gettonata anche nella cucina americana. Oltre a rendere la carne più saporita, questo tipo di salsa ti permette di ammorbidire la carne e renderla più piacevole al palato.
Come si ottiene la salsa gravy? In realtà il procedimento, seppur molto semplice, richiede determinati step da rispettare. Infatti, la salsa gravy si ottiene grazie al fondo di cottura della carne e la densità può variare a seconda delle proprie preferenze.
Ci sono due modi per ottenere la salsa in questione: con il fondo di cottura dell’arrosto o con il brodo di carne. In questo caso otterremo la salsa con la seconda opzione.
Ingredienti
- 500 ml di brodo di carne
- 50 gr di farina 00
- 30 gr di burro
Procedimento
- La prima cosa da fare è preparare il brodo di carne. Dovrai rimediare della carne di bovino per bollito e lasciarla in acqua bollente con altri ingredienti, come patate, cipolle, carote e sedano, per almeno un paio d’ore.
- Quando il brodo di carne si sarà cotto, dovrai filtrare il composto ottenuto così da rimuovere i residui.
- In un pentolino fai scogliere il burro, poi aggiungi la farina e amalgama i due ingredienti con una frusta manuale.
- Porta sul fuoco e dopo circa 2 minuti aggiungi il brodo caldo.
- Porta il tutto a bollore mescolando di tanto in tanto.
- Procedi con la cottura fino a quando non otterrai una salsa densa e priva di grumi.
- Puoi condire la salsa con delle erbe aromatiche che preferisci, come timo e prezzemolo.
- Versa la salsina sul pollo al forno e porta a tavola!
Non perdere la nostra ricetta su come preparare i filetti di pollo al forno!
Se cerchi qualcosa di più sfizioso potresti provare le migliori salse per hamburger e condire il pollo che hai cotto al forno!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.