Di Veronica Elia | 25 Novembre 2023
Questo primo piatto a base di salsiccia e zucchine è davvero fenomenale: così cremoso che si scioglie in bocca fin dal primo boccone!
Gustoso, saporito e perfetto per l’inverno, questo primo piatto a base di zucchine e salsiccia è un vero concentrato di cremosità. Se lo assaggi una volta non lo molli più perché è davvero buonissimo, ti si scioglierà in bocca! Scopri subito la ricetta di oggi e portala in tavola per deliziare il palato di amici e parenti.
Con questo piatto squisito strapperai di sicuro un sorriso a tutti! Vuoi sapere come si prepara nel dettaglio? Allora non perdere altro tempo prezioso e mettiti subito ai fornelli. Farai un vero figurone davanti ai tuoi ospiti.
Salsiccia, zucchine ed una dose extra: il primo piatto che conquista amici e parenti
Se hai invitato qualche amico o qualche parente a pranzo o a cena e non sai che cosa cucinare questa ricetta a base di zucchine e salsiccia è quello che fa per te. Facile e veloce da realizzare, questo primo piatto è di una cremosità davvero unica. Farà venire il sorriso sulle labbra a tutti talmente è buono. Assolutamente da provare
Ingredienti:
- 160 grammi di pasta corta a scelta;
- 200 grammi di salsiccia;
- 1/2 cipolla;
- 1 spicchio d’aglio;
- 50 grammi di mascarpone;
- 100 millilitri di panna;
- 1 zucchina;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio extravergine d’oliva;
- parmigiano grattugiato q.b.
Preparazione
- Una volta reperiti tutti gli ingredienti necessari, preparare questo primo piatto super cremoso sarà un vero gioco da ragazzi! Per prima cosa, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta.
- Nel frattempo, prepara il condimento mettendo a rosolare in padella uno spicchio d’aglio e la cipolla tritata con un filo d’olio extravergine d’oliva.
- Dopo qualche istante, aggiungi anche la salsiccia privata del budello e sminuzzata grossolanamente e poi schiaccia bene gli ingredienti.
- Unisci la panna ed il mascarpone e lascia cuocere per una decina di minuti circa.
- In una padella a parte, fai cuocere anche le zucchine, precedentemente lavate e tagliate a cubetti con l’aggiunta di un filo d’olio, sale e pepe. Una volta pronte, uniscile al sugo di salsiccia.
- Quando la pasta sarà cotta, scolala e travasala direttamente in padella con il condimento e vai a mantecare il tutto con una generosa mangiata di parmigiano grattugiato ed una spolverata di prezzemolo tritato al coltello.
- Se necessario, aggiungi anche un mestolo d’acqua di cottura, altro sale ed altro pepe. Et voilà: il piatto è pronto da servire!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".