Pasta pesto e salsiccia Buttalapasta.it
Se hai problemi a far mangiare le verdure ai bambini, ecco la soluzione che risolve tutto in fretta: è così cremosa che un piatto non basta
In mezzo ai primi piatti veloci e golosi da preparare per la cena, la pasta con salsiccia ha un posto speciale.
Pasta pesto e salsiccia Buttalapasta.it
Questa però è anche molto particolare, delicata e profumatissima: aggiungo il pesto ed è una vera sorpresa.
Pasta e salsiccia, un primo piatto completo e invitante, che puoi modificare a tuo piacere. Questa volta aggiungiamo un pesto delicato e buonissimo, ma non quello classico. Alla base ci sono le zucchine e la menta, oltre ad ingredienti classici come olio, pecorino e pinoli. Un modo intelligente per servire la verdura anche ai più piccoli.
Ingredienti:
360 g di pasta corta
2 zucchine scure medie
300 g di salsiccia
15 foglie di menta
3 cucchiai di pecorino romano
40 g di pinoli
8 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe q.b.
Pasta pesto e salsiccia buttalapasta.it
Cominciamo con il pesto di zucchine e menta che ha bisogno di riposo prima di essere utilizzato come condimento. Spuntiamo le zucchine e le laviamo. Poi le grattugiamo passandole nei fori larghi di una grattugia.
Inseriamo le zucchine nel boccale del mixer, aggiungiamo i pinoli senza farli tostare, il pecorino romano fresco, una presa di sale fino. Completiamo con le foglie di menta e cominciamo ad azionare il frullatore. Quando la massa comincia a compattarsi uniamo anche 6 cucchiai di olio extravergine a filo e frulliamo fino ad ottenere un pesto cremoso. Copriamo con la pellicola alimentare e mettiamo a riposare in frigo.
Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta e pensiamo anche al condimento. Eliminiamo il budello dalla salsiccia e la spezzettiamo direttamente con le mani.
Pasta pesto e salsiccia buttalapasta.it
Facciamo scaldare 2 cucchiai di olio extravergine in una padella e quando ha preso calore aggiungiamo la salsiccia. La facciamo cuocere per 10 minuti a fiamma moderata, salando e pepando secondo i nostri gusti. Quindi abbassiamo la fiamma e la lasciamo cuocere altri 5 minuti.
Quando la pasta è quasi al dente la scoliamo direttamente nella padella con la salsiccia. Tiriamo fuori il pesto alle zucchine e alla menta e ne mettiamo 3-4 cucchiai abbondanti in padella. Facciamo saltare la pasta insieme al suo condimento e ad un mestolo di acqua calda presa dalla pentola della pasta.
Bastano un paio di minuti, il tempo di far amalgamare il condimento. Serviamo la pasta con salsiccia e pesto di zucchine alla menta, completando con un cucchiaio di pesto fresco e un po’ di pecorino grattugiato.
Pasta pesto e salsiccia buttolapasta.it
C'è una spiegazione che richiede subito un intervento apposito quando compaiono questo ed altri segnali…
Questa pizza la posso mangiare senza troppi rimorsi, posso concedermi sgarri, il mio segreto sta…
Con le crocchette di riso de Le ricette del convento metti in tavola un'autentica bontà…
Ebbene sì, Pasqua è alle porte, ma basta con i soliti primi: stavolta in 20…
Per completare al meglio il menu di oggi noi vi suggeriamo un dolcetto facile e…
A Pasqua preparo l'agnello coi carciofi alla maniera di Bruno Barbieri: ricetta fenomenale che conquista…