Di Kati Irrente | 19 Ottobre 2023
La ricetta della salsiccia al sugo con patate è perfetta quando volete portare in tavola un piatto unico sfizioso ed economico.
Per preparare una cenetta in famiglia con un piatto semplice ma molto saporito potete seguire la ricetta della salsiccia al sugo e patate, un piatto unico davvero gustoso e rustico che ha il vantaggio di essere pure economico.
In pratica la salsiccia è cotta nel sugo insieme alle patate, e il risultato è un’ottima salsiccia stufata in umido con il contorno già incorporato. Insomma, è un piatto veloce che non richiede alcuna abilità e che tutti possono realizzare. Vediamo come.
Ricetta della salsiccia al sugo con patate
Vediamo come fare insieme questa ricetta della salsiccia al sugo con patate, un piatto rustico e saporito perfetto per una cena in famiglia. Potete usare il condimento anche per accompagnare del riso in bianco oppure della polenta.
Le dosi indicate negli ingredienti sono sufficienti per quattro persone. Nel caso in cui il numero dei vostri ospiti sia maggiore non dovrete fare altro che aumentare le quantità.
Ingredienti
- Cipolla 1
- Sedano 1 costa
- Carota 1
- Salsiccia 600 gr
- Patate 4
- Passata di pomodoro 600 ml
- Vino bianco 50 ml
- Olio extra vergine di oliva qb
- Sale fino qb
- Pepe nero qb
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della salsiccia al sugo con patate pulendo le verdure. Lavate la carota, pelatela. Sbucciate la cipolla ed eliminate i filamenti dalla costa di sedano. Pelate le patate a tagliatele a tocchetti.
- Trasferite tutte la cipolla, la carota e il sedano in un mixer e tritate molto finemente, mettete da parte.
- Ora prendete la salsiccia e senza eliminare il budello procedete a tagliatela in pezzi pari in modo da dividerli nei quattro piatti dei vostri commensali.
- A questo punto prendete una padella ampia e versate un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva. Poi aggiungete il trito di verdure. Fate rosolare per alcuni minuti e quando le verdure sono insaporite aggiungete la salsiccia.
- Girate la salsiccia per rosolarla per bene e poi sfumate con il vino bianco. Fate attenzione la fiamma deve essere alta e il vino deve essere completamente evaporato prima di aggiungere la passata di pomodoro.
- Unite quindi la passata di pomodoro e un bicchiere di acqua. Portate a bollore e aggiungete le patate. Coprite con un coperchio e fate cuocere per 40 minuti.
E se volete altre idee per i vostri secondi di carne leggete le nostre proposte nella raccolta di ricette che trovate al link indicato.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.