Quando si cucinano le salsicce al forno non bisogna mai dimenticare di compiere questo gesto: così la cottura è al top.
Tra i ‘grandi classici’ della domenica a pranzo, le salsicce al forno sono tra i secondi piatti più apprezzati da tutti. Capace di prendere per la gola sia i bambini che i più grandi, questa prelibatezza si cucina in un intervallo di tempo piuttosto minimo e prevede l’utilizzo di pochissimi ingredienti.
Nonostante tutti le sappiano cucinare, in molti lamentano un piccolo difetto appena ultimato il piatto: le salsicce cotte al forno sono troppo secche o, addirittura, dure. Un inconveniente non da poco, da come si può chiaramente comprendere, che purtroppo può essere generato da una serie di errori. Seppure preparare questa ricetta sia semplice, infatti, è necessario conoscere tutte le accortezze da adottare affinché il risultato sia soddisfacente e gustoso.
A dispetto di quanto si possa pensare, anche preparare questo secondo piatto richiede la conoscenza di alcuni trucchi che permettono di avere non solo un esito perfetto, ma anche di gustare delle salsicce morbide e succose. Si tratta, in effetti, di piccoli accorgimenti che, se seguiti alla lettera, possono davvero sorprendere.
Da abbinare ad una porzione di patate, magari cotto al forno, ad un piatto di insalata o a qualsiasi altro contorno, le salsicce al forno rappresentano un secondo piatto davvero squisito. Per prepararlo, però, è necessario seguire una serie di passaggi piuttosto fondamentali.
In primis, ad esempio, è importante non versare nella teglia tantissimo olio, anzi è consigliabile non metterlo proprio. Durante la cottura, infatti, le salsicce cacceranno il loro grasso, che sarà in grado di renderle gustose e tenere. In secondo luogo, per avere un risultato gustoso e perfetto, è raccomandabile usare un po’ di vino bianco e rosmarino. Infine, non sottovalutare mai un gesto da fare prima della cottura: bucherellare le salsicce. In questo modo, la cottura sarà uniforme e profonda.
Procedimento:
Se sei stufo di pandori e panettoni e delle pur buone specialità regionali della tradizione,…
Quando arriva il freddo non c’è niente di meglio di una serata dedicata a film…
Questo scontrino non smette di circolare sul web. Cinque persone sono riuscite a cenare in…
Quando si hanno ospiti a pranzo o cena, portarsi avanti in cucina è fondamentale: così…
Niente lasagna quest'anno a Natale: molto meglio questo primo piatto da fare al forno, la…
Se prepari l'impasto della pizza a casa non fare questo errore: rischi di mandare all'aria…