Di Chiara Ricchiuti | 17 Settembre 2023
Densa, dolce e dal sapore unico: ecco come preparare la salsa teriyaki per stupire gli ospiti a cena!
Conosciuta per essere una delle salse più amate della cucina giapponese, si prepara in pochissimo tempo e con pochi ingredienti, tutti facilmente reperibili nei migliori supermercati nel reparto dedicato. La salsa teriyaki ha un sapore dolce e speziato, è a base di soia, zucchero, sake, ovvero il vino di riso, e il mirin, un altro tipo di vino di riso dal gusto dolce.
Viene utilizzata perlopiù per condire pesce grigliato, è molto densa rispetto alla salsa di soia che si presenta più liquida. Se stai preparando per cena un menu giapponese o a base di pesce o carne, non puoi non provare a realizzare la salsa teriyaki fatta in casa! I tuoi ospiti rimarranno a bocca aperta…
Come preparare la salsa teriyaki fatta in casa
Per poter preparare la salsa teriyaki bisogna partire proprio dalla salsa di soia. Acquistane una confezione già pronta, in questo modo la preparazione della salsa teriyaki sarà ancora più veloce e semplice. Se vuoi rendere la tua salsa piccante, aggiungi del peperoncino o uno spicchio d’aglio, il gusto diventerà senza dubbio molto più deciso.
Ecco quali sono le dosi esatte e il procedimento da seguire passo dopo passo per una buona riuscita! Se preferisci una salsa teriyaki senza sake puoi sostituirlo con dell’aceto di riso. Il risultato sarà molto simile!
La preparazione è molto breve, dovrai però seguire alla lettera il procedimento per evitare di commettere errori.
Ingredienti
- 150 gr di salsa di soia
- 100 gr di mirin
- 150 gr di sake
- 70 gr di zucchero
Procedimento
- In un pentolino abbastanza alto versa inizialmente i tre ingredienti liquidi, quindi la salsa di soia, il mirin e il sake. Mescola con cura.
- A questo punto puoi aggiungere lo zucchero.
- Accendi la fiamma e porta a bollore. Il composto dovrà cuocere per qualche minuto, fino a quando non risulterà denso.
- Spegni la fiamma e lascia raffreddare.
- Una volta fredda, versa la salsa in un recipiente di vetro, copri e metti in frigorifero.
- La salsa teriyaki è pronta per essere servita!
Puoi conservarla in frigorifero con coperchio per almeno 5 giorni.
Ora che hai preparato la salsa teriyaki, puoi provare la nostra ricetta del pollo teriyaki: un piatto tipico della cucina giapponese che puoi preparare anche se hai poca esperienza in cucina! In poco tempo potrai portare a tavola un secondo a base di carne sfizioso e cremoso!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.