Salsa richiamata dal mercato per un grave rischio: comunicato del Ministero della Salute

Ministero della Salute: richiamata salsa di noci

Il Ministero della Salute ha richiamato dal mercato un prodotto molto amato e consumato perché potenzialmente dannoso per la salute - buttalapasta.it

Con un comunicato, il Ministero della Salute ha richiamato dal mercato una salsa molto amata per un grave rischio: massima attenzione!

Capita molto spesso che il Ministero della Salute, con dei comunicati, richiami dal mercato dei prodotti alimentari che si vendono serenamente al supermercato, perché possono essere potenzialmente dannosi per la salute umana.

Molto spesso questi possono essere contaminati da qualche agente oppure riportare diciture sbagliate sulle etichette (ad esempio ingredienti non segnalati o una scadenza errata). È il caso ad esempio dell’ultimo richiamo dal mercato fatto dal Ministero della salute che riguarda una salsa molto amata e consumata.

Qual è la salsa richiamata dal mercato dal Ministero della Salute

Nel recente comunicato del 12 marzo 2024, il Ministero della Salute ha richiamato dal mercato un lotto di un prodotto molto amato e consumato, una salsa molto particolare e versatile.

Si tratta della salsa di noci a marchio Magrini Le delizie SRL che è stata richiamata per rischio microbiologico. La salsa, che si vende in confezione da 90 grammi e sulla confezione reca le diciture “senza conservanti”, “senza glutine” e con pecorino romano DOP, non dovrebbe essere consumata perché potrebbe causare dei problemi di salute a chiunque lo faccia.

Ministero della Salute: richiamata salsa di noci

Il Ministero della Salute ha richiamato dal mercato un lotto di crema di noci a marchio Magrini Le delizie SRL per rischio listeria M (Foto salute.gov.it) – buttalapasta.it

Il lotto di produzione richiamato è lo 054/24, prodotto nello stabilimento con marchio di identificazione ITG105G CE, con data di scadenza o termine minimo di conservazione 23/05/2024. Dunque, chiunque sia venuto in possesso o abbia acquistato la salsa Magrini Le delizie SRL facente parte di questo lotto non deve assolutamente consumarla ma riconsegnarla al punto vendita in cui è stata acquistata.

Infatti, consumarla potrebbe arrecare un possibile rischio per la salute per presenza di Listeria M, un batterio che può provocare gastroenterite ma anche problemi di salute molto più gravi. È stato infatti riscontrato un conteggio superiore ai limiti consentiti. Chiunque sia abituato ad usare questa golosa salsa di noci per condire crostini o per la pasta, è invitato dunque a restituire la confezione al punto vendita senza consumarla.

Essendo contaminata dal batterio Listeria M., c’è il grave rischio di inficiare alla propria incolumità se si dovesse mangiare questa salsa. Con questo richiamo puntuale, il Ministero della salute si augura proprio di arrivare a tutti gli acquirenti o a coloro che dovessero essere venuti in possesso del barattolo di salsa di noci Magrini Le delizie SRL del lotto “incriminato” e avvisare in tempo di non consumarlo.

Parole di Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Potrebbe interessarti