Salsa pollata, l'antipasto nato per caso che si è rivelato una vera bontà

Oggi vi presentiamo la ricetta della salsa pollata, un antipasto particolare e molto facile da realizzare che vi permette di riciclare anche gli avanzi in modo originale.

Salsa pollata in una ciotola

Salsa pollata - buttalapasta.it

La salsa pollata è una ricetta che non esiste, non la troverete in nessun manuale di cucina o raccolta di piatti per il pranzo veloce perché è frutto di un’idea furba balenata in un momento di pura necessità.

Si tratta di un piatto nato per caso. Un po’ per gioco e un po’ per bisogno, a volte capita a tutti di sperimentare in cucina e di mischiare ingredienti per vedere di nascosto l’effetto che fa quando si servono in tavola certi piatti. Con la salsa pollata è andata proprio così.

Se anche voi non avete tempo di cucinare e, aprendo il frigo, vi capita spesso di andare alla ricerca di tutto quello che vi può servire per comporre un piatto che abbia la parvenza di qualcosa di commestibile, ecco che questa idea vi potrà aprire le porte dell’ispirazione artistica!

Come si prepara la salsa pollata, la ricetta per riciclare il pollo in modo geniale

Siamo certi che tutti voi conosciate la salsa tonnata, ossia il condimento tipico della cucina piemontese a base di uova frullate insieme al tonno, ai filetti di acciughe e ai capperi. Ebbene, per questa salsa pollata si trae liberamente ispirazione dal citato condimento ma al posto del tonno si usa il pollo e invece delle uova ci si avvarrà dell’aiuto di una buona maionese cremosa.

Panino con salsa pollata

Panino con salsa pollata – buttalapasta.it

Il risultato è un antipasto decisamente sfizioso che potete preparare anche da zero, ossia se non avete del petto di pollo già cotto, arrosto o alla griglia. Potete ripassarlo in padella per qualche minuto, giusto il tempo di rosolarlo per poi tritarlo e frullarlo insieme a tutti gli altri ingredienti. Anche della carne dei fusi o delle cosce di pollo sarà ottima, abbiate cura di eliminare le ossa prima di procedere.

Ingredienti per quattro persone

  • 600 gr di petto di pollo arrosto o carne di pollo disossata
  • 300 gr di maionese
  • 1 gambo di sedano
  • 1 mazzo di prezzemolo tritato
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale
  • sale qb
  • pepe nero qb

Modalità di preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della salsa pollata prendendo la carne di pollo cotta e oramai fredda, tagliatela prima pezzi e poi a cubettini.
  2. Ponete la carne di pollo dentro a un boccale del mixer insieme ai capperi dissalati (sciacquateli in acqua e poi asciugateli), cominciate a tritare in modo da ottenere un composto ben sminuzzato.
  3. Versate il composto in una ciotola, aggiungete la maionese che potete preparare anche con le vostre mani seguendo la nostra ricetta, mescolate.
  4. Unite il sedano dopo averlo lavato e tritato. Completate con una spolverata di prezzemolo tritato.
  5. Regolate di sale e di pepe e servite.

L’idea in più: potete accompagnare la salsa pollata con dei triangolini di piadina tostati in padella o dei crostini, cracker o gallette di riso. Ovviamente sarà il condimento perfetto per i vostri panini gourmet.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti