Di Anna Peluso | 10 Settembre 2024
La ricetta perfetta ed originale della salsa olandese. Preparandola sarà un po’ come superare i confini nazionali e assaporare il vero brunch americano.
A differenza di quanto di possa pensare con il nome, la salsa olandese è di origine francese e anzi è considerata una delle cinque salse madri insieme alla besciamella, la vellutata, quella al pomodoro e la spagnola. La sua famiglia di derivazione è quella della maionese, perché in effetti parliamo di una salsa che si prepara emulsionando il tuorlo d’uovo con il burro (e l’aggiunta di altri ingredienti chiaramente).
Sulla sua invenzione c’è ancora oggi molto dibattito, ma probabilmente il nome deriva da una preparazione che imitava una salsa proprio dei Paesi Bassi e che fu preparata dagli chef della corte francese in occasione di una visita del sovrano olandese in Francia. Quale che sia il caso o lo studio dietro la preparazione originaria della salsa, c’è un dato di fatto e cioè che l’olandese è una salsa che ha ben sconfinato i limiti geografici di Francia e Olanda diventando una delle salse di accompagnamento più amate al mondo. È particolarmente apprezzata in America dove è un vero must have del brunch nel weekend.
Come preparare la salsa olandese, il trucco per ottenere il sapore inconfondibile
Rosso d’uovo e burro si diceva all’inizio ma l’altra particolarità della salsa olandese è che il suo sapore è determinato dalla presenza del succo di limone oltre che del pepe bianco o di Cayenna.
Per preparare una deliziosa salsa olandese, come vedremo a breve, bastano davvero solo 5 ingredienti -l’importante è che si scelgano prodotti di qualità-, in ogni caso si possono aggiungere anche erbe per rendere il suo sapore ancora più deciso.
INGREDIENTI
- 75 gr di burro chiarificato
- 3 tuorli d’uovo
- 1 cucchiaio di succo di limone
- Sale qb.
- Pepe bianco o di Cayenna qb.
PROCEDIEMTNO
- In una ciotola d’acciaio sbattete i tuorli d’uovo con il succo di limone per qualche minuto in modo da amalgamarli per bene.
- A questo punto tagliate a fette il burro e fatelo sciogliere a bagnomaria facendo attenzione a schiumarlo. Una volta fuso potete filtrarlo così da eliminare la caseina.
- Spostate la ciotola di tuorli e succo a bagnomaria e aggiungete lentamente il burro fuso a filo. Mescolate lentamente per amalgamare il tutto quindi aggiustate di sale e aggiungete il pepe a piacere.
- Continuate a mescolare lasciando la ciotola a bagnomaria e dopo un po’ comincerete a notare che cambierà colore e consistenza. In totale dovrebbero servire circa 5 minuti di cottura.
Quando la salsa sarà un po’ più densa e liscia sarà pronta. A questo punto potete servirla direttamente oppure aggiungere dell’erba cipollina e servirla per accompagnare il classico dei classici per l’olandese: le uova alla Benedict.
Parole di Anna Peluso
Mi piace raccontare storie e provare ad essere testimone del tempo che siamo, così ho iniziato a scrivere sul web, lavoro che ormai faccio da 10 anni. Mi occupo di lifestyle, food, economia e cronaca.