Salsa di pomodoro, tutti la conservano così in frigo, ma sbagliano: se non vuoi gettarla smetti immediatamente di farlo

Conservare la salsa di pomodoro

Ecco come conservare la salsa di pomodoro - Buttalapasta.it

Si tratta di un errore comune che ti fa solamente sprecare soldi e cibo. Ecco come conservare al meglio la salsa di pomodoro

La salsa di pomodoro è uno degli ingredienti principe della nostra cucina. Grazie a questo prodotto infatti possiamo realizzare infinite ricette e squisite delizie.

Conservare la salsa di pomodoro

Ecco come conservare la salsa di pomodoro – Buttalapasta.it

Basti pensare alla famosa pasta al pomodoro che ci contraddistingue in tutto il mondo, ma anche alle lasagne al pomodoro o alla pasta al forno. Insomma, questo importante ingrediente non deve mancare mai sulle nostre tavole. Tuttavia, una volta aperto il barattolo praticamente tutti sbagliano e lo conservano male in frigorifero, rischiando di doverlo poi buttare via. Ecco quindi come fare per conservare al meglio la salsa di pomodoro.

Conserva così la salsa di pomodoro

La passata di pomodoro: questo ingrediente è talmente importante da essere considerato l’ingrediente principale della nostra cucina, oltre alla pasta – ovviamente – e all’olio extravergine d’oliva. Ecco perché nelle nostre case non manca mai e averne una buona scorta ci permette di stare tranquilli. Ma volte si cade nell’errore degli sprechi, in quanto spesso si sbaglia la modalità di conservazione di questo prodotto. Molte persone infatti, dopo aver aperto la salsa, la mettono semplicemente in frigorifero. Questo è un errore grave da non fare perché esiste un modo molto più utile per conservarla.

Conservare la salsa di pomodoro

Ecco il modo migliore per conservarla – Butalapasta.it

Spesso si corre l’errore di lasciare la salsa di pomodoro nel suo contenitore originale, chiuderlo dopo averlo utilizzato, e rimetterlo in frigo. Il nostro consiglio in questo caso è quello di trasferire la salsa di pomodoro avanzata all’interno di un contenitore adeguato. La soluzione migliore è quella di utilizzare un barattolo di vetro con una chiusura ermetica. Tuttavia, vanno benissimo anche i contenitori di plastica per alimenti, ma anche in questo caso la scelta del coperchio è fondamentale. La chiusura, infatti, deve essere ermetica in quanto questa permette di evitare l’accumulo dell’aria e l’ossidazione della salsa, oltre ovviamente alla proliferazione di batteri e muffe.

Ovviamente anche con la scelta ideale del contenitore per conservare il prodotto il consiglio è quello di conservare il recipiente all’interno del frigorifero. Questo permette di mantenere intatta la sua freschezza e metterla al riparo dalla diffusione di microrganismi. La migliore temperatura di conservazione è quella di 4 o 5 gradi, ricordate di mettere il contenitore nella parte centrale del frigorifero, in quanto la temperatura è più costante. Non tenetelo vicino la porta per evitar continui sbalzi di temperatura.

Parole di Gianluca Merla

Potrebbe interessarti