Di Kati Irrente | 16 Aprile 2024
Fare in casa la salsa barbecue è un gioco da ragazzi, ecco la ricetta da seguire per ottenere un condimento perfetto per la grigliata.
Se non siete soddisfatti dei prodotti che trovate in vendita potete preparare con le vostre mani una deliziosa salsa barbecue da usare per accompagnare alla perfezione la carne grigliata. Ci sono molte varianti di questo condimento ma di seguito vi diamo una ricetta che piace un po’ a tutti.
A voi non resta che radunare tutti gli ingredienti e procedere passo dopo passo nella realizzazione di questa deliziosa salsina con cui rendere più gustosa la carne di maiale o di manzo ma anche quella di pollo o tacchino.
Come si prepara la salsa barbecue all’ananas in modo facile e veloce
Come abbiamo detto ci sono numerose varianti della salsa barbecue americana, noi vi diamo una ricetta che si da con il succo di ananas. Questo ingrediente donerà al vostro condimento una marcia in più. Per il resto il procedimento da seguire è abbastanza semplice.
Scoprite ora come preparare la salsa barbecue all’ananas seguendo tutte le indicazioni passo dopo passo della ricetta che trovate qui sotto.
Ingredienti
- Mezza cipolla
- Mezzo spicchio d’aglio
- poco olio extra vergine di oliva
- 250 gr di ketchup
- 2 gr di pepe
- 2 gr di pepe di Caienna (opzionale)
- 5 gr di sale
- 40 gr di succo d’ananas
- 30 gr di salsa worchester
- il succo di un limone
- 50 gr di zucchero di canna
- 30 gr di acqua
- 10 gr di paprika affumicata
- 15 gr di fumo liquido (opzionale)
- 30 gr di senape
Preparazione
- Prima di tutto per fare la ricetta della salsa barbecue all’ananas fatta in casa sbucciate e tritate la cipolla e l’aglio, poi metteteli in un pentolino con poco olio extra vergine di oliva e lasciate soffriggere dolcemente, girando di tanto in tanto.
- Quando il tutto è rosolato aggiungete il pepe, il sale, la paprika affumicata, lo zucchero ed infine l’acqua. Lasciate caramellare il tutto per alcuni minuti.
- Dopodiché mettete il succo di ananas e tutti gli altri ingredienti della lista.
- Cuoci per una decina di minuti in modo da ridurre la salsa e poi frullatela per bene con un mixer.
- Infine per un risultato migliore e una consistenza più piacevole al palato potete passare la salsa barbecue al setaccio la salsa per eliminare i residui.
- La salsa barbecue all’ananas può essere conservata in frigorifero, coperta con pellicola trasparente, ma va consumata entro qualche giorno.
Ed ora che avete preparato un ottimo condimento potete scoprire i segreti per fare la carne grigliata morbida e succulenta, cotta alla perfezione.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.