Di Kati Irrente | 27 Ottobre 2024
Ci sono tanti modi di preparare la ricetta della salsa all’aglio e noi vi proponiamo una variante semplicissima da fare per accompagnare antipasti o secondi piatti sfiziosi a base di carne, pesce e verdure.
Ingrediente principale di questa salsa è l’aglio, ça va sans dire che viene frullato e trasformato in una deliziosa crema con cui poter esaltare il gusto di altre pietanze. La sua caratteristica è l’essere molto piccante e vellutata, ne basta poca e i vostri secondi si trasformeranno in un attimo in superpiatti.
La velocità e la facilità di questa salsa la fa entrare di diritto nelle ricette più veloci di sempre, voi che amate i piatti mediterranei non potete non provarla, addirittura ne potete stendere un velo sulla bruschetta per renderla ancora più originale! Provatela appena possibile, arricchirà il vostro menu in modo molto economico.
Come si prepara la salsa all’aglio
Abbiamo già accennato al fatto che esistono molte versioni di salsa all’aglio, una delle più comuni è la salsa aioli, tipica della cucina mediterranea, in particolare di quella spagnola e provenzale. Si tratta di una emulsione fatta con aglio, olio d’oliva, sale e tuorlo d’uovo. Nella variante allioli si usa anche il succo di limone.
Nel nostro caso invece non useremo le uova ma un altro ingrediente speciale cioè la panna, che potete sostituire anche con lo yogurt greco, crème fraîche oppure latte o maionese. Al posto del limone potete usare anche dell’aceto di mele per dare la nota acidula più delicata rispetto a un aceto di vino classico.
Ingredienti
- 3 spicchi di aglio
- 100 gr di olio extra vergine di oliva delicato
- 100 gr di panna da cucina
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 pizzico di sale fino
Modalità di preparazione
- Prima di tutto sbucciate gli spicchi di aglio, togliete l’anima centrale e tagliatelo grossolanamente ponendolo dentro al boccale del mixer.
- Versate la panna da cucina nel boccale, poi aggiungete l’olio e un pizzico di sale. Infine terminate con il succo di frutta.
- Emulsionate facendo andare il frullatore a impulsi per poi frullare il tutto fino a creare una salsa omogenea.
Se non avete un olio di oliva delicato potete usare anche olio di semi di girasole oppure olio di mais, a scelta. Una volta pronta servite la salsa con piatti di pesce, carne o verdure grigliate per insaporirle in modo originale. Questa salsa è un’ottima alternativa alla maionese da gustare con le patatine fritte. E se vi avanza tenetela coperta con pellicola a contatto in frigo e consumatela entro un paio di giorni.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.