Di Romana Cordova | 25 Dicembre 2023
Raffinato e super gustoso, il salmone marinato è ottimo per l’antipasto e con questa ricetta ha un delicato aroma che conquista tutti.
Perfetto per una cena elegante, in un contesto festoso o per un’occasione speciale, l’antipasto a base di salmone è sempre un’ottima scelta. Questa proposta è di un salmone marinato con un aroma delicatissimo e profumato. Si tratta di un piatto semplice e facile da preparare ma di grande effetto.
A renderlo particolarmente interessante è il gusto dell’arancia. Infatti è proprio questo agrume ad aromatizzarlo con la sua profumazione intensa e avvolgente e il suo sapore fresco e dolce. L’abbinamento è perfetto perché proprio la sottile dolcezza dell’arancia va a stemperare la sapidità del salmone senza che un sapore copra l’altro ma in un’armonia perfetta.
Per accompagnare il salmone marinato all’arancia un buon contorno è costituito dai finocchi tagliati a fettine e cotti in forno, ma il piatto in sé è già arricchito da olive e chicchi di melagrana, che oltre ad insaporire danno un’interessante nota di colore e rallegrano la composizione. Leggerissimo e poco calorico, questo piatto è ideale per iniziare il pranzo, ma può esser servito anche come secondo piatto in abbinamento con altri pesci, facendo perciò da altra portata.
Il salmone marinato all’arancia: ingredienti e preparazione
Un’idea molto carina per servire il salmone marinato all’arancia in modo scenografico è poggiare le fette di pesce su un letto composto da fette di arancia e se si vuole qualche foglia di insalata verde per un creare un contrasto di colore. Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone.
Ingredienti
- 200 g di salmone affumicato
- 60 ml di succo di arancia
- 20 ml di succo di limone
- 50 ml di olio extravergine di oliva + q.b. per il finocchio
- Pepe nero macinato q.b.
- Olive denocciolate q.b.
- Chicchi di melagrana q.b.
- 1 finocchio grande
- Sale q.b.
Preparazione
- Innanzitutto bisogna preparare l’emulsione che serve per la marinatura. Inuna ciotola unire il succo d’arancia, quello di limone e l’olio. Mescolare bene per far amalgamare perfettamente. Il composto dovrà presentarsi omogeneo.
- Poi sistemare le fette di salmone in una terrina e versarvi sopra l’emulsione. Lasciar marinare per almeno 30 minuti.
- Nel frattempo si passa a preparare il finocchio al forno come accompagnamento. Dopo aver lavato e asciugato il finocchio bisogna tagliarlo a fette e sistemarle in una teglia rivestita di carta da forno. Irrorare con un filo d’olio e salare.
- Quindi cuocere in forno in modalità statica a 180° per 25 minuti circa. Poi pepare a piacere.
- Trascorso il tempo della marinatura non resta che sistemare il salmone su un piatto da portata e completare con una decorazione fatta con le olive denocciolate e i chicchi di melograno. Se si vuole aggiungere anche una piccola spolverata di pepe nero in superficie.
Parole di Romana Cordova
Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.