Di Valeria Scirpoli | 16 Novembre 2024
Vuoi qualcosa di leggero ma gustoso? Per cena prepara il salmone croccante in friggitrice ad aria.
Chi l’ha detto che le ricette light non possono essere gustose e sono tristi e da “ospedale”? Non è affatto così e questo salmone croccante che prepari in friggitrice ad aria te lo dimostrerà, svoltandoti la cena.
Se vuoi un piatto gustoso però leggero, senza di sensi colpa, da concederti dopo una stancante giornata a lavoro o una sessione di allenamento in palestra, ecco cosa ti basta fare.
La ricetta del salmone croccante in friggitrice ad aria, leggero e gustoso
Hai poco tempo e poca voglia di metterti ai fornelli ma ti brontola lo stomaco per la fame: ecco la ricetta che fa per te. Light, perché di sera è meglio tenersi leggeri, facile e veloce da preparare perché cuoci tutto in friggitrice ad aria.
Il salmone gratinato è davvero delizioso e si può scegliere di usare tanto quello fresco quanto quello surgelato.
Ingredienti per il salmone croccante:
- 3 tranci di salmone
- 1 piatto di pane grattugiato
- 2 cucchiai di olio di oliva
- succo di mezzo limone
- un pizzico di sale
- un ciuffo di prezzemolo tritato
Preparazione:
- Unire l’olio al pangrattato fino ad ottenere un composto umido.
- Lavare e asciugare il prezzemolo e sminuzzarlo.
- Mettere il pane grattugiato in un piatto fondo, unire il sale fino, il succo di mezzo limone, il prezzemolo tritato e mescolare con una forchetta.
- Aggiungere l’olio a filo, poco alla volta, e continuare a mescolare con la forchetta fino ad ottenere un composto umido.
- Distribuire il composto sul salmone per farlo aderire bene.
- Disporre i tranci di salmone nel cestello forato della friggitrice ad aria ed effettuare una cottura di 12 minuti a 180°C e poi aggiungere 2-3 minuti a 200°C.
I tempi di cottura potrebbero variare in base alla dimensione dei pezzi di salmone e al tipo di modello di friggitrice ad aria che si sta usando. Se si utilizzano dei tranci di salmone surgelati, il consiglio è di scongelarli prima.
Questa ricetta la può preparare anche chi non ha la friggitrice ad aria in quanto la cottura si può effettuare pure in forno. Basterà cuocere i tranci di salmone con la loro panatura nel forno a 180° C per circa 20-25 minuti. Per completare ulteriormente il piatto, anche se sarà meno light, si può aggiungere un contorno: un’insalata, delle patate, dei fagiolini o delle carote bollite.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.