Il salmone è un alimento gustoso e ricco di ottime proprietà nutrizionali, soprattutto se preparato in questo modo salutare.
Il salmone è amato e consumato in tutto il mondo. È infatti un alimento molto versatile, oltre che ricco di proprietà nutrizionali a dir poco ragguardevoli. Si trova sia selvatico che di allevamento e proprio l’aumento della produzione di salmoni da allevamento ha permesso e sta incrementando il consumo di questo alimento.
Il salmone è parte integrante di numerose ricette: pensiamo ad esempio alle tipiche preparazioni giapponesi a base di pesce crudo o cotto, oppure pensiamo al Nord Europa, dove si produce e si consuma salmone affumicato in gran quantità.
Ma quali sono i modi migliori per prepararlo e consumarlo? Una risposta univoca a questa domanda non esiste. Bisogna infatti tenere in considerazione varie fattori, ad esempio la provenienza del pesce, il metodo di pesca e anche l’abbinamento con i vari ingredienti a cui potremmo accompagnarlo.
Da un punto di vista della sostenibilità, ad esempio, il salmone d’allevamento può comportare delle problematiche ambientali. Nel salmone affumicato, invece, troviamo un’altra concentrazione di sodio, che potrebbe risultare dannosa per l’organismo. Nel salmone, inoltre, si possono trovare tracce di metalli pesanti (ad esempio il mercurio), oppure parassiti, residui di inquinanti derivanti dall’acqua.
In altre parole, il modo migliore per consumare il salmone in maniera sana è conoscere innanzitutto la qualità della materia prima. Passiamo poi ai metodi di preparazione: va da sé che consumare del salmone cotto a vapore è sicuramente più sano che consumare salmone fritto.
Allo stesso tempo, però, alcuni potrebbero obiettare che mangiare pesce lesso non è l’ideale da un punto di vista gustativo. Fortuna che esiste un metodo di cottura salutare e allo stesso tempo gustoso da provare! Stiamo parlando del salmone al cartoccio, che si può preparare facilmente e con poco olio.
Il salmone al cartoccio sarà pronto da servire, magari direttamente nel cartoccio, con una spruzzata finale di prezzemolo e succo di limone.
Il piatto perfetto per il Natale lo preparano a Napoli: spaghetti gamberi e frutti di…
Nuova puntata di È sempre mezzogiorno, nuova ricetta: stupisci tutti a tavola con i ravioloni…
Vincitrice di Masterchef 2013, di Tiziana Stefanelli se n'è parlato per molto tempo, ma cosa…
I cavolfiori li facciamo al forno, ma in una chiave tutta speciale e croccante: un…
Non è Natale senza un eccellente salmone affumicato sulla tavola. Sai qual è il migliore?…
La ricetta del Pandoro senza lattosio perfetta per chi è intollerante ma vuole mangiare il…