Salmone+al+cartoccio%2C+il+secondo+piatto+di+pesce+leggero+e+gustoso%3A+fatto+cos%C3%AC+%C3%A8+succosissimo
buttalapastait
/articolo/salmone-al-cartoccio-il-secondo-piatto-di-pesce-leggero-e-gustoso-fatto-cosi-e-succosissimo/209049/amp/
Secondi Piatti di pesce

Salmone al cartoccio, il secondo piatto di pesce leggero e gustoso: fatto così è succosissimo

Il salmone è un alimento gustoso e ricco di ottime proprietà nutrizionali, soprattutto se preparato in questo modo salutare.

Il salmone è amato e consumato in tutto il mondo. È infatti un alimento molto versatile, oltre che ricco di proprietà nutrizionali a dir poco ragguardevoli. Si trova sia selvatico che di allevamento e proprio l’aumento della produzione di salmoni da allevamento ha permesso e sta incrementando il consumo di questo alimento.

Il salmone è parte integrante di numerose ricette: pensiamo ad esempio alle tipiche preparazioni giapponesi a base di pesce crudo o cotto, oppure pensiamo al Nord Europa, dove si produce e si consuma salmone affumicato in gran quantità.

Ma quali sono i modi migliori per prepararlo e consumarlo? Una risposta univoca a questa domanda non esiste. Bisogna infatti tenere in considerazione varie fattori, ad esempio la provenienza del pesce, il metodo di pesca e anche l’abbinamento con i vari ingredienti a cui potremmo accompagnarlo.

Qual è il modo migliore di consumare il salmone? Tieni in considerazione questi fattori

Da un punto di vista della sostenibilità, ad esempio, il salmone d’allevamento può comportare delle problematiche ambientali. Nel salmone affumicato, invece, troviamo un’altra concentrazione di sodio, che potrebbe risultare dannosa per l’organismo. Nel salmone, inoltre, si possono trovare tracce di metalli pesanti (ad esempio il mercurio), oppure parassiti, residui di inquinanti derivanti dall’acqua.

La cottura del salmone al cartoccio ci permette di avere del pesce tenero, succoso e con pochissimi grassi aggiunti (Buttalapasta.it)

In altre parole, il modo migliore per consumare il salmone in maniera sana è conoscere innanzitutto la qualità della materia prima. Passiamo poi ai metodi di preparazione: va da sé che consumare del salmone cotto a vapore è sicuramente più sano che consumare salmone fritto.

Allo stesso tempo, però, alcuni potrebbero obiettare che mangiare pesce lesso non è l’ideale da un punto di vista gustativo. Fortuna che esiste un metodo di cottura salutare e allo stesso tempo gustoso da provare! Stiamo parlando del salmone al cartoccio, che si può preparare facilmente e con poco olio.

Ingredienti

  • 4 fette di salmone;
  • 2 limoni;
  • zenzero;
  • aglio;
  • prezzemolo;
  • sale e pepe;
  • olio EVO.

Procedimento

  1. Per prima cosa controlliamo che sulle nostre fette di salmone non ci siano delle lische, poi tamponiamolo con della carta assorbente per eliminare l’umidità in eccesso.
  2. In secondo luogo prepariamo l’emulsione con cui andremo a condire il pesce, prima di cuocerlo al cartoccio: uniamo olio, il succo di mezzo limone, lo zenzero (fresco o in polvere) e il prezzemolo tritato, poi sale e pepe.
  3. Prepariamo poi dei cartocci con della carta da forno, formando come delle caramelle chiuse all’estremità ma aperte al centro: è qui che andremo a posizionare il pesce, irrorandolo poi con la nostra marinatura.
  4. La cottura può avvenire in forno o in friggitrice ad aria e richiederà circa 15 minuti a 200°.

Il salmone al cartoccio sarà pronto da servire, magari direttamente nel cartoccio, con una spruzzata finale di prezzemolo e succo di limone.

Martina Di Paolantonio

Laureata in moda e costume, negli anni mi sono interessata delle più disparate tematiche. Amo la correttezza formale dei testi mista a un buon contenuto: il copywriting mi è sembrata la scelta lavorativa giusta per dare seguito a questa mia passione

Recent Posts

Cocchini morbidissimi, con questi dolcetti faccio sempre un figurone tanto che gli ospiti mi chiedono in quale pasticceria li compri

Scoprite come realizzare dei golosi cocchini, i dolcetti profumatissimi al cocco che sono croccanti fuori…

26 minuti ago

Molti questo dolce napoletano non lo fanno più a Pasqua, eppure è più antico della pastiera: la ricetta centenaria di Suor Vincenza

Quasi più nessuno a Pasqua fa questo dolce napoletano antichissimo, eppure è una meraviglia: ecco…

58 minuti ago

Spadellata di primavera saporita pronta in meno di 20 minuti, il piatto che salva la cena e accontenta tutti

Scoprite la nostra proposta per il menu di oggi, con questa ricetta del giorno potrete…

2 ore ago

Dolcissime e succose, quest’anno non sarà un problema scegliere le fragole: con queste regole eviti brutte sorprese

Ci sono alcune regole da seguire per scegliere delle buone fragole da mangiare. In questo…

3 ore ago

Ora legale, il metodo per contrastare la stanchezza a tavola

Con l'arrivo dell'ora legale ci sono sempre anche dei cambiamenti nei nostri ritmi biologici. In…

10 ore ago