Salmone affumicato, con questi ingredienti si sposa alla perfezione: idee per gustarlo

Salmone affumicato idee abbinamenti

Salmone affumicato, super versatile: cosa abbinarci? - buttalapasta.it

Come poter abbinare il salmone affumicato? Le idee sono tante ma solo alcuni accostamenti culinari funzionano davvero.

Al giorno d’oggi, esso è divenuto un ingrediente comune e a tratti pregiato, a seconda della provenienza e processo di lavorazione. Generalmente l’affumicatura del salmone permette di conservare a lungo lo stesso prodotto ittico, tuttavia, grazie al metodo impiegato nonché alla tipologia del legno, il suo sapore è inconfondibile, particolarmente gustoso e saporito. Difatti è iconico sulle tartine, magari durante un banchetto natalizio, infine eccezionale quale condimento per un piatto di pasta, mantecata con la panna o formaggio spalmabile.

Oltre alle proposte citate, questa prelibatezza si sposa bene con altrettanti alimenti, creando così combinazioni perfette al palato. Diversi già noti al pubblico, a seguito del boom di ricette determinate che hanno conquistato il cuore di innumerevoli commensali nel mondo. Una buona occasione affinché si sperimentino arguti ‘matrimoni’ tra i fornelli, abbandonandosi alla più fervida creatività. Si assicura un esito esplosivo e un gran figurone con i propri ospiti, per quel tocco gourmet sulla tavola imbandita.

Salmone affumicato, gli abbinamenti perfetti: 6 idee geniali

Per poter scegliere un salmone affumicato di qualità, necessario osservare tre elementi: aspetto, dimensione e odore. Nel primo caso il pesce deve essere lucido, presentando un colorito – dal più chiaro all’arancio vivace – uniforme infine senza macchie. Le fette, invece, preferibili grandi e dallo spessore adeguato – troppo sottili si sfaldano, troppo massicce, difficili da gestire, per non parlare del sapore, fin troppo deciso. L’ultimo componente il profumo che dovrà palesarsi mediamente intenso ma non sgradevole.

Salmone affumicato abbinamenti

I migliori accostamenti da replicare in cucina – buttalapasta.it

Come previamente menzionato, tale protagonista è un ingrediente adoperato nella preparazione di ricette eterogenee – ad esempio, pasta al salmone affumicato senza panna oppure le mitiche girelle – ciononostante lo si può accompagnare insieme a numerosi cibi, creando così un tripudio gustativo senza precedenti. Qualche piccolo trucchetto nell’assemblare i giusti componenti et voilà, proprio come un vero Chef. Qui di seguito i suggerimenti richiesti, da salvare per cene o pranzi last minute:

  • Salmone e zucchine: la dolcezza di queste e la sapidità del primo formano un duo spettacolare. Ottimi gli involtini, realizzati grigliando le zucchine stesse e condite con un filo d’olio, pepe e succo di limone. A questo punto adagiare sopra le fette di salmone affumicato, arrotolare, infine completare con erbe aromatiche.
  • Salmone e avocado: dai trend dell’avocado toast, l’abbinamento di entrambi rende il piatto molto invitante: è sufficiente sbizzarrirsi per creare piatti unici.
  • Salmone e riso: anche in questo caso l’accostamento si reputa magico. Ideale nel condire un primo piatto, si proponga un risotto con sfoglie di salmone affumicato, un pizzico di pepe e scorza di lime grattugiata.
  • Salmone e formaggio spalmabile: tradizione giapponese docet. Negli ultimi anni, infatti, essa ha insegnato che il philadelphia (o simili) e il salmone sono la coppia per eccellenza, grazie ai roll e sushi. Possibile ricrearli oppure semplici crostini.
  • Salmone e radicchio: la nota amara dell’ortaggio si accosta bene con il gusto del pesce stesso. Insieme in una insalata leggera ma ricca di bontà.
  • Salmone e pane di segale: potrebbe sembrare una banalità – d’altronde un comune antipasto – tuttavia il mordente un po’ acidulo del filoncino e la sapidità medesima del salmone crea contrasti inaspettati.
Salmone affumicato abbinamenti ingredienti

Semplice tartina per una unione di sapori incredibile – buttalapasta.it

Oltre a queste meravigliose unioni, si consideri anche il tipo di condimento per il salmone affumicato perché potrebbe variare, soprattutto sulla base delle proprie preferenze. Si pensi a una salsa con senape e miele, dal retrogusto dolce ma piccante oppure un mix costituito da avocado, succo del limone, aglio in polvere e pepe nero. Infine una base di panna, un po’ aspra, erbe fresche nonché cipolla rossa. Da provare assolutamente garantendo una esperienza sensoriale travolgente.

Parole di Camilla Marcarini

Sono Camilla Marcarini e sono una redattrice/grafica. Sono nata a Milano, classe '92. Attualmente studentessa presso la Facoltà di Scienze dei Servizi Giuridici, ho cominciato a scrivere nel 2018 per un blog dedicato al beauty. Appassionata di gossip e tv, collaboro con numerosi siti per il web, anche in qualità di grafica.

Potrebbe interessarti