Il sale sulla bistecca va davvero prima della cottura? Non tutti la pensano in questo modo

Esistono diverse scuole di pensiero su quando aggiungere il sale sulla carne. Ecco cosa sappiamo a riguardo!

bistecca cotta su tagliere

Il sale sulla bistecca va davvero prima della cottura? Non tutti la pensano in questo modo - Buttalapasta.it

In cucina bisogna seguire delle regole, altrimenti il rischio è quello di portare in tavola pietanze poco saporite, cucinate male e poco piacevoli al palato. Oltre ai propri gusti, quindi, è importante sapere come utilizzare al meglio un determinato ingrediente, come fare per esaltare i sapori e quando poter usare determinati alimenti.

Ti sarai sicuramente chiesto come poter cucinare al meglio la carne, una pietanza che all’apparenza sembra facile da cucinare, ma che in realtà richiede regole ben precise. La carne, infatti, andrebbe cucinata seguendo determinati criteri, spesso sottovalutati. Portare in tavola una fetta di carne dura e non succulenta è più facile di quello che pensi, per questo motivo è importantissimo capire come cuocerla al meglio.

Nella cottura gioca un ruolo fondamentale il sale. Quando mettere il sale sulle bistecca? Prima, durante o dopo la cottura? Ecco la risposta che probabilmente ancora non conoscevi.

Sale sulla bistecca: prima, durante o dopo la cottura?

Per poter ottenere una carne succulenta, morbida e saporita, esistono diverse scuole di pensiero.

sale sparso e cucchiaio di legno

Sale sulla bistecca: prima, durante o dopo la cottura? – Buttalapasta.it

Ebbene sì, non esiste una risposta universale a questa domanda. C’è chi ritiene di dover insaporire la carne con il sale prima della cottura, così da far “imprigionare” il sale nella carne, e chi, invece, ritiene fondamentale salare la carne solo dopo averla cotta.

C’è chi addirittura ritiene corretto dover salate la carne un’ora prima della sua cottura, così da ottenere un risultato migliore!

Chi sconsiglia di aggiungere il sale prima lo fa per un motivo ben preciso: il sale sulla carne tenderà a far fuoriuscire la parte liquida dalla bistecca, rendendo così la carne secca e asciutta al termine della cottura. Quindi, per non rischiare tutto ciò, sarebbe preferibile aggiungere il sale sempre a fine cottura.

In ogni caso ti consigliamo di trovare la tua strategia e di capire quando salare la bistecca. L’importante è optare per poco sale e di sceglierne uno meno raffinato, quindi quello grosso, così da ottenere un secondo di carne saporito, succulento e morbidissimo!

Una curiosità sul sale riguarda anche i legumi secchi: non aggiungerlo mai né prima né in fase di cottura, bensì dovrai attendere che i legumi siano ben cotti. Se lo aggiungi prima, rischierai di ottenere dei legumi troppo duri nonostante siano stati cotti a dovere.

In cucina, quindi, non bisogna mai sottovalutare l’utilizzo del sale: potrebbe rendere i tuoi piatti deliziosi oppure rovinarli completamente! Non perdere la nostra ricetta della bistecca alla fiorentina.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti