Di Kati Irrente | 5 Agosto 2024
La ricetta del salame freddo al cioccolato è facilissima da eseguire e il risultato è un delizioso dessert da servire in tavola in estate come fine pasto sfizioso.
Il ben noto salame al cioccolato è un dolce che va servito freddo in estate, è una specialità tipica della tradizione culinaria casalinga ed è apprezzato dai golosi di tutte le età, sia dai grandi che dai bambini.
Non c’è niente di salato in questa preparazione, nonostante il nome si riferisca all’insaccato, ovviamente rimanda più alla forma che agli ingredienti, in quanto di solito il salame di cioccolato appare come un cilindro da affettare proprio come un salamino. In questo caso, visto che useremo uno stampo da plumcake, cade anche il riferimento al salume.
Ad ogni modo la variante che vi proponiamo è da scoprire, un dolce preparato con ingredienti semplici e genuini che conquisterà tutti!
Come si prepara il salame freddo al cioccolato facilissimo senza burro
La preparazione del salame al cioccolato è relativamente semplice, non dovete preoccuparvi perché è davvero alla portata di tutti. La caratteristica principale di questo dolce veloce è di essere senza burro né uova, quindi è nettamente diverso dal classico salame di cioccolato che si prepara con la ricetta della nonna tradizionale.
In pochi minuti riuscirete a realizzare un dessert ideale da consumare in estate per rendere speciale il menu o come merenda genuina e deliziosa da consumare insieme a tutta la famiglia.
Ingredienti
- 250 gr di biscotti secchi
- 150 gr di panna
- 170 gr di zucchero vanigliato
- 150 gr di cioccolato fondente
- 150 gr di cioccolato al latte
- 200 gr di burro di cocco
- 50 gr di granella di nocciole (facoltativa)
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta del salame freddo al cioccolato foderando uno stampo da plumcake unto con olio di semi con della pellicola per alimenti,.
- Tritate il cioccolato. Ponete in un pentolino la panna e lo zucchero vanigliato, portate a ebollizione e fate addensare fino a che si riduce di circa la metà. Spegnete il fuoco.
- Aggiungete il cioccolato tritato finemente e mescolate, unite anche il burro di cocco incorporandolo fino a ottenere una crema liscia. Aggiungete la granella di nocciole.
- Versate questo composto nello stampo fino a raggiungere un centimetro circa di altezza, sistemateci sopra uno strato di biscotti, mettete in frigo per 15 minuti.
- Riprendete lo stampo, coprite con altro composto al cioccolato e poi di nuovo con i biscotti. Rimettete in frigo per 145 minuti. Procedete così, formando tanti strati fino a terminare gli ingredienti, terminando con il composto al cioccolato.
- Ponete lo stampo in frigo per una notte, dopodiché prima di servirlo capovolgetelo su un vassoio, eliminate la pellicola e tagliatelo a fette.
Se questa ricetta vi è piaciuta e volete altre idee per dolci freddi al cioccolato scoprite la nostra raccolta e ne troverete tante!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.