Di Matteo Fantozzi | 21 Gennaio 2025
Sapere quanto pesa un uovo può essere fondamentale per la riuscita delle nostre ricette, ma sapete come si fa capirlo? Lo scopriamo con un trucco da chef.
Le uova sono state a lungo demonizzate anche nella cultura italiana, considerate pericolose per il fatto che aumentano il livello del colesterolo del sangue. Sebbene eccedere sia sbagliato, come in tutto d’altronde, si tratta di un alimento decisamente nutriente che viene utilizzato anche, soprattutto nell’albume, dagli appassionati di palestra.
Oltre a essere un cibo molto ben bilanciato, si tratta di un ingrediente versatile da essere utilizzato in cucina. Questo perché le possiamo inserire all’interno di un’insalata, fare a frittata, magari utilizzarle a crudo per un dolce come il tiramisù o per un gustoso piatto di pasta alla carbonara.
Oggi però non vogliamo proporvi una ricetta che giri tutta attorno a questo prodotto agricolo, ma spiegarvi come capire quanto pesa una sola di queste e cercare di gestirla al meglio proprio in cucina. Un trucchetto che viene messo a disposizione da alcuni degli chef più importanti nel panorama internazionale e che funziona davvero. Prendete carta e penna, oppure accendete la stampante per portarvi dietro con voi i nostri consigli, i risultati sono garantiti.
Quanto pesa un uovo?
Se devi preparare un dolce per la tua famiglia o magari stai semplicemente scegliendo la quantità giusta di uova da inserire nella tua carbonara queste informazioni potrebbero tornarti molto utili. Siccome le uova sono di una composizione particolare, che non può essere considerata né solida né liquida, e hanno attorno una protezione dal peso variabile non è facile capire quanti grammi ce ne siano in una.
Negli Stati Uniti è stata di recente pubblicata una guida che permette di stabilire ir ange grazie a quali andare a classificare le uova a seconda del loro peso. Di fatto un uovo di gallina piccolo pesa 42g, uno medio 50g e uno grande sopra i 56g. Di media il guscio di un uovo pesa attorno ai 6g. L’albume si aggira attorno ai 40g mentre tutto il restante è legato al tuorlo.
La variazione tra il peso di un piccolo uovo e uno grande è davvero importante per questo non dobbiamo sceglierle a caso, ma accertarsi di quelle che acquistiamo in base a quali sono poi le nostre necessità. Uno studio che ci ha chiarito una volta per tutte delle differenze che possono essere utili in cucina.
La volumetria delle uova
Calcolare la volumetria delle uova è assai più difficile rispetto al peso. Questa variabile è molto complicata e potrebbe obbligare a rompere le uova e inserirle all’interno di una ciotola per analizzarle. Fatto sta che possiamo dire che la volumetria delle uova media sia attorno ai tre cucchiai di cucina mentre uno grande ne occupa quasi tre e mezzo, due e mezzo per quelle piccole. Insomma anche qui si apre un altro paragrafo particolare legato a un cibo che è davvero eccezionale per fin troppi motivi.
Parole di Matteo Fantozzi
Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.