Non tutti lo sanno, ma è questa la parola più usata in cucina dagli chef famosi: la risposta di Antonino Cannavacciuolo ti stupirà.
Tutti noi abbiamo delle parole preferite o che, semplicemente, tendiamo ad utilizzare più delle altre. Per esempio, c’è chi ripete spesso “cioè” oppure “ok” e “diciamo” o altri intercalari simili. Alcuni contesti ci spingono infatti ad usare un particolare linguaggio. Pensiamo a quando siamo in palestra e contiamo per tenere il tempo oppure l’istruttore ci incoraggia con parole tipo “forza” o “avanti”.
Lo stesso accade anche sul proprio luogo di lavoro. Non c’è quindi da stupirsi se pure i grandi chef nelle loro cucine utilizzano a ripetizione alcune espressioni. A rivelarlo sono stati loro stessi in un’intervista rilasciata alla Guida Michelin. Ciò che ha dichiarato il giudice di MasterChef Italia, Antonino Cannavacciuolo, è davvero sorprendente.
Ti sei mai chiesto qual è la parola più usata nelle cucine dei grandi chef? La Guida Michelin ha voluto chiederlo a tutti i più famosi cuochi italiani, fra cui anche Antonino Cannavacciuolo. Alcune delle risposte che hanno dato non hanno sorpreso i fan. Al contrario, c’è stato qualcuno che ha lasciato tutti di stucco.
Massimo Bottura ha dichiarato di ripetere spesso “Marcia” (di solito a ripetizioni di tre). Un’esclamazione che ci si può facilmente aspettare, da usare per motivare la brigata e farla lavorare più velocemente. Anche Fabrizio Mellino del Quattro Passi di Nerano ha dato la stessa risposta, aggiungendo anche “Menu degustazione”. Analogamente Jessica Rosval, chef de Al Gatto a Verde di Modena, ha detto di ripetere spesso “Vai”.
Giancarlo Perbellini ha risposto “Passione”, in riferimento a ciò che anima ogni giorno il suo lavoro. Jacopo Chieppa, che ha ottenuto una Stella Michelin proprio nel 2025, ha risposto “Ossessione”. Vincenzo Manicone del Tancredi di Sirmione ha invece detto “Preciso”. Ma sai qual è la parola usata più spesso in cucina dal mitico Antonino Cannavacciuolo?
In pochi se lo sarebbero aspettati eppure è proprio questa. Al contrario di quanto si sarebbe potuto immaginare, Cannavacciuolo non ripete continuamente espressioni come “Guagliò”, intercalare napoletano che tradotto in italiano significa “ragazzo”, né tanto meno “Limone”, dal momento a MasterChef dice sempre ai concorrenti di aggiungerlo nei loro piatti.
Sebbene infatti tutte queste parole ricorrano spesso nel vocabolario “cannavaccuoliano”, il celebre chef di Vico Equense nella sua cucina ripeterebbe più spesso la parola “Generosità”. L’avresti mai detto? In effetti a pensarci bene si tratta di un sostantivo che riflette perfettamente la sua filosofia di cucina.
La nuova Moka per cialde di Caffè Borbone sta facendo impazzire tutti per il suo…
Quando si pensa al Pan di Spagna la prima cosa che viene in mente è…
In cucina è scoppiato il caos, il famoso chef è esploso e non le ha…
Quando porto a tavola questi hamburger senza carne il successo è sempre assicurato: sono più…
Che dolcetto facile e veloce avete in mente di preparare oggi? Noi abbiamo scelto un…
Ti svelo io qual è il segreto per fare dolci perfetti come quelli di un…