Sai perché il mestolo ha una forma così strana? Incredibile il motivo

mestolo

Sai perché il mestolo ha una forma così strana? Incredibile il motivo (Buttalapasta.it)

Sono tante le curiosità che possiamo scoprire anche sulla nostra cucina, ma sapete perché il mestolo ha quella forma particolare? Il motivo è incredibile.

Oggi vogliamo raccontarvi un aspetto più particolare delle nostre cucine e di quello che ci porta di fronte ai fornelli. Il mestolo lo utilizziamo tutti e ogni giorno. Si tratta di una posata che è utile per servire o mescolare durante la cottura i cibi, principalmente se sono liquidi. Una sorta di cucchiaio grande che ci permette di andare a versare il cibo, magari della zuppa, dentro alle scodelle e che ci aiuta a mescolare il tutto durante la preparazione.

Grazie al suo utilizzo abbiamo la possibilità di servire in tavola sempre cibo caldo, ma nonostante la sua importanza nessuno si è mai fatto grandi domande sul perché della sua forma o su come si utilizzi realmente. Oggi vogliamo approfondire questo discorso e cercare di scoprire una cosa che precedentemente non conoscevamo. Così facendo potremo avere anche la possibilità di entrare dentro alle nostre cucine e riuscire a svelare dei trucchetti che possono tornare utili a chiunque.

Mestolo, perché questa è la sua forma?

Tutti abbiamo presente il mestolo, uno strumento indispensabile in cucina, ma vi siete mai chiesti perché è fatto un determinato modo? Ne esistono anche diversi tipologie, ma quello che si abbina più a una cucina elegante è il Mestolo Cigno, una proposta ideale per riuscire ad avere ottime preparazioni e senza troppi problemi.

mestolo

Mestolo, perché questa è la sua forma? (Buttalapasta.it)

Questo ha una forma, come si evince dal nome, di cigno con il manico che ricorda il collo sinuoso e la coppa che fa da corpo a questo splendido pennuto. Inoltre è in grado di galleggiare nei liquidi, ma anche di rimanere in perfetto equilibrio, lo si può così lasciare dentro alla stessa pentola senza dover per forza poggiarlo a bordo della cucina a sporcare il nostro piano di lavoro.

Un mestolo particolare che sicuramente anche voi avrete visto e che ci spiega ancora più nel dettaglio il perché il mestolo abbia quella forma. Un collo obliquo per permettere di posare il mestolo nel miglior modo possibile e per evitare che questo vada a sporcarsi nelle parti che vengono utilizzate per prendere il cibo.

Attenzione a non fare confusione

Spesso però si fa confusione in cucina proprio con queste grandi e fondamentali posate. Molti di voi, parlando di mestolo, avranno pensato sicuramente al grande cucchiaio di legno che utilizziamo per girare il cibo nelle pentole. No, quello si chiama appunto cucchiaio di legno.

cucchiaio legno

Attenzione a non fare confusione (Buttalapasta.it)

 

Ancora qualcuno avrà pensato all’equivalente bucherellato che alcuni utilizzano per scopare la pasta o per prendere le parti solide all’interno delle zuppe. Ecco, no anche quello ha un nome differente e si chiama schiumarola.

Qualche piccolo dettaglio che vi sarà utile quando sarete in cucina e qualcuno vi chiederà di passargli il mestolo. Siamo sicuri che il risultato finale sarà sorprendente e in grado di lasciare molti di voi a bocca aperta.

Parole di Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Potrebbe interessarti