Il porridge è considerato un piatto perfetto per la colazione, ma forse non sai proprio tutto su questa ricetta tanto amata nel Regno Unito.
Tu lo sai fare il porridge? Conosci davvero nei dettagli la ricetta di questa tipica colazione ricca che si consuma non solo nel Regno Unito, ma in genere in tutti i Paesi dell’Europa del Nord? Molti non sanno tutta la verità su questa colazione, che è considerata light, ma che potrebbe non esserlo affatto.
Come forse già sai, il porridge è una sorta di zuppa realizzata con un cereale ricco di amido lasciato bollire nel latte e poi condito con altri ingredienti come frutta secca, frutta fresca, cioccolato, topping, sciroppo di acero, miele ecc. Quindi il suo valore energetico è molto alto, e in base agli ingredienti usati per arricchirlo può trasformarsi in una vera e propria bomba calorica.
Per il porridge della colazione di ogni giorno in genere si usa l’avena, infatti è conosciuto anche come pappa d’avena, ma questo ingrediente si può tranquillamente sostituire con il miglio, il mais, il riso o il grano. In base al tipo di cereale usato, e soprattutto in base a cosa viene aggiunto dopo, il piatto può risultare non proprio ipocalorico.
Quindi possiamo dire che una bella tazza colma del classico porridge d’avena è certamente una pietanza sana e genuina ma potrebbe non essere proprio light e con poche calorie. Infatti si può arrivare presto a 500 calorie per 100 grammi di porridge, il che deve essere considerato in relazione al complesso delle calorie assunte in quella giornata. Insomma, magari è meglio evitare altri cibi troppo calorici a pranzo e a cena se hai fatto una colazione con il porridge molto ricco.
A proposito, lo sai che esiste una variante della pappa di avena che però non prevede la cottura? Si chiama overnight oat ed è una ricetta che è apprezzata soprattutto nel periodo estivo e quando fa più caldo. Possiamo tradurre overnight oatmeal come pasto a base di avena lasciata in ammollo durante la notte. Da qui si capisce perfettamente cosa distingue i due tipi di pappe.
Quindi la differenza tra porridge e overnight oat è che il primo è una zuppa cotta in cui i cereali sono bolliti nel latte, mentre il secondo è una sorta di porridge senza cottura, in cui l’avena è messa in ammollo in acqua o latte e yogurt per almeno 12 ore, o comunque per tutta la notte. Entrambi sono poi arricchiti con frutta fresca mista intera o frullata, frutta secca, marmellata, miele, semi oleosi e tutto ciò che suggerisce la fantasia.
Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…
Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…
Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…
IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…
Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…
Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…