Di Stefania Depaoli | 18 Marzo 2024
Non sbagliare più quando acquisti i peperoni, ti sveliamo il segreto per scegliere quelli più buoni e più dolci.
Gialli, verdi, arancioni o rossi, i peperoni a tavola portano allegria e gusto. Un frutto versatile, ingrediente protagonista di mille ricette appetitose, ottimo sia cotto che crudo, ma sei sicuro di saper scegliere il migliore? Il segreto c’è e ora te lo sveliamo.
Le caratteristiche nutritive del peperone sono molteplici e benefiche per la salute: possiede un bassissimo apporto calorico, 20 calorie ogni 100 grammi di prodotto, ottimo per chi segue una dieta a basso regime calorico. Inoltre, è una buona fonte di fibre, favorisce la digestione e dona un senso di sazietà, riduce il rischio di malattie cardiache e l’insorgere del diabete.
E’ anche una buona fonte di vitamine e minerali, come la Vitamina C che protegge dallo stress ossidativo, laVitamina A, importante per la vista e la salute della pelle, e ancora contiene Magnesio, Potassio, Ferro e in ultimo la versione piccante contiene la Capsicina, una sostanza che ha proprietà antinfiammatorie e analgesiche.
Sappiamo inoltre che in base ai diversi colori del peperone, corrisponde un gusto più o meno dolce. Il peperone verde infatti è quello col sapore più deciso, scendendo via via da quello arancione, giallo e il più delicato e dolce il rosso, più adatto per le insalate che sono le regine della tavola in estate.
Come scegliere allora i peperoni migliori e più dolci?
C’è ancora un piccolo segreto da conoscere e riguarda proprio il fatto che nella classificazione botanica, i peperoni sono dei frutti, giacché al loro interno contengono i semi per far nascere una nuova pianta e vengono generati dal fiore della pianta, come una mela o una pera ad esempio.
I frutti non hanno genere, ma i fiori possono essere maschi o femmine e nello specifico, il fiore femminile tende ad essere impollinato maggiormente dalle api. Questa maggiore impollinazione del fiore determina una serie di conseguenze e cioè che la pianta produca dei frutti dal sapore particolarmente dolce e il frutto avrà una forma riconoscibile.
Da che cosa riconoscere i frutti/peperoni del fiore femminile? Ecco svelato l’accorgimento: osserviamo il peperone che abbiamo scelto e contiamo quanti lobi ha nella parte inferiore del frutto: se ne contiamo 4 o 5 sarà un frutto del fiore femminile e perciò oltre al colore che sceglieremo in base alla ricetta da realizzare, sapremo che quello scelto avrà un sapore più dolce degli altri e quindi una migliore qualità.
Parole di Stefania Depaoli