Sai che ti dico, con la pasta avanzata di oggi ci faccio le polpette: lunedì zero sbatti e se le mangiano tutti

polpette

Sai che ti dico, con la pasta avanzata di oggi ci faccio le polpette: lunedì zero sbatti e se le mangiano tutti - buttalapasta.it

Con la pasta avanzata si possono fare delle deliziose e gustose polpette, sono ottime da preparare il lunedì senza troppi sforzi: ecco qual è la ricetta.

La pasta è uno di quei piatti che vengono preparati abitualmente nelle case, soprattutto la domenica a pranzo, ed è molto facile eccedere nelle quantità. Ma non bisogna preoccuparsi se avanza il primo, perché ci sono tantissime idee per riutilizzarla il giorno dopo e preparare una pietanza sfiziosa, dando così una nuova vita al piatto.

Oltre alla classica pasta al forno o alla frittata di pasta, quando avanza un primo dalla domenica, o in qualsiasi altro giorno della settimana, ci sono anche altre opzioni da prendere in considerazione. Una di queste sono le polpette di pasta, una tipica ricetta partenopea, che dà origine al piatto come una sorta di seconda chance per riutilizzare la pasta del giorno prima. Sono buonissime e semplici da preparare, oltre al fatto che si possono usare diverse tipologie di pasta, in base al gusto soggettivo di ogni persona.

Ricetta delle polpette di pasta: il piatto sfizioso antispreco del lunedì

Le polpette di pasta sono un ottimo piatto unico da preparare il lunedì quando ci si trova un qualsiasi piatto di pasta avanzato, magari sostituendolo alla sempre buonissima frittata di pasta, ma si possono preparare anche da zero. È una di quelle pietanze antispreco che piacciono a tutti ed il procedimento è molto semplice, basta avere tutti gli ingredienti a portata di mano.

piatto di polpette

Ricetta delle polpette di pasta: il piatto sfizioso antispreco del lunedì – buttalapasta.it

Ingredienti per 8 persone

  • Pasta 500 g
  • Ragù di pomodoro 130 g
  • Grana padano 200 g
  • Uovo 1
  • Scamorza affumicata 200 g
  • Pangrattato q.b.
  • Farina q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Olio di semi

Procedimento polpette di pasta

  1. Per fare le polpette di pasta, prendere un recipiente e versare la pasta da sminuzzare grossolanamente (se lunga), poi aggiungere le uova sbattute, il grana e il ragù. Mescolare il tutto, aggiungendo sale e pepe. Aggiungere pangrattato nel caso in cui l’impasto fosse umido.
  2. Formare delle polpette con l’impasto e nel mezzo inserire dei pezzi di scamorza affumicata, poi lasciar riposare in frigo per 5 minuti.
  3. Riscaldare l’olio di semi e, contemporaneamente, preparare 3 contenitori: uno con la semola, uno con le uova sbattute e un con il pangrattato.
  4. Passare le polpette prima nella farina, poi nell’uovo e poi nel pangrattato, coprendole per bene. Una volta panate, calarle nell’olio bollente per friggerle per 3 o 4 minuti.
  5. Una volta fritte le polpette, lasciarle riposare su una teglia con carta assorbente per far scolare l’olio in eccesso. Lasciarle stare per qualche minuto e poi servire a tavola, saranno deliziose.

N.B. Per avere un ripieno più gustoso, prima di servire a tavola per mangiare, il trucco è passarle per soli venti secondi nel microonde alla massima potenza. In questo modo, il ripieno di scamorza affumicata sarà ancora più buono e cremoso.

Parole di Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Potrebbe interessarti