Di Matteo Fantozzi | 27 Settembre 2024
Con il ritorno dell’autunno via anche a eventi che ne celebrano la frutta, tra questi ritroviamo la Sagra della mela e dell’uva.
La 34° edizione di questa sagra ci porta al centro di una stagione tanto amata nel nostro paese anche per le primizie che ci regala la terra. L’evento va in scena nei giorni 5-10-11-12-13 di ottobre con un calendario piuttosto fitto di eventi. Il tutto nella splendida cornice della Villa di Tirano in provincia di Sondrio, tra le Alpi Retiche e le Prealpi Orobiche. A fare da cornice sarà dunque anche la natura incontaminata di un posto meraviglioso che accompagnerà tante opportunità per i partecipanti all’evento.
Notoriamente la Valtellina è luogo che promuove la salute tra sport, cultura, natura e gastronomia. Ci offre la possibilità di goderci scenari suggestivi, ma anche quello di gustare straordinari prodotti della terra come appunto le mele e l’uva che danno il nome proprio a questo evento. Proprio per questo sono migliaia le persone che in questo periodo si recano a Sondrio, consce di poter vivere un’esperienza culinaria in grado di regalare emozioni e di far tornare a casa col sorriso stampato sulla bocca.
Sagra della mela e dell’uva, il programma
Ma qual è il programma della Sagra della mela e dell’uva? Si parte sabato 5 ottobre con la presentazione ufficiale dell’evento dall’Auditorium Mascioni dove si terrà “Inventario dei toponimi di Villa Tirano”. Si passa poi alla sera di giovedì 10 ottobre per un incontro a cura della Biblioteca dal titolo “A viva voce. Il ruolo degli archivi sonori nella tutela dei dialetti valtellinesi” con relatore il linguista Andrea Martocchi, sempre al Mascioni.
Passando a venerdì 11 invece sarà in scena dalle 19.30 l’evento “A me la birra” con l’Orchestra Spettacolo Fleimstaler e cucina aperta oltre a musica e divertimento. Il menù è davvero eccezionale e ci propone spiedone di pollo con patate, stinco di maiale con Rosti, wurstel e crauti, brezel, patatine fritte e infine lo strudel con le mele della Valtellina.
All’indomani giornata densa di appuntamenti che parte con la Marathon Volley delle ore 14.00 e con Giochi e laboratori con il gruppo “Animando Alta Valtellina” sempre alla stessa ora. Alle 15.00 sarà il momento dell’esibizione “Cani guida per non vedenti Lions”, mentre alle 19 verrà di fatto aperta la sagra vera e propria con la partecipazione della Banda Musicale di Villa di Tirano. Tra lo spettacolo “Laser Show” e la serata danzante con l’orchestra Cristian Patarini sarà il momento della Cena all’interno del polifunzionale tra una lasagnetta valtellinese e un roastbeef con verdura e patate senza dimenticare la torta di mela e il caratteristico yogurt sempre esaltato da questo frutto.
Domenica 13 ottobre sarà la giornata conclusiva, ma anche più corposa della Sagra. Si parte con Mela-Pedalo alle 9.00, con trasferimento in elicottero al Col d’Anzana, per passare all’apertura degli spazi espositivi con mostre artistiche delle 9.30 e partenza tour con il trenino alle 10.00 per visitare il paese. Lungo tutta la mattina sarà possibile vivere diverse esperienze dalla Santa Messa ai voli panoramici in elicottero, mentre alle 12.15 sarà il momento del pranzo in Sagra con il mela-menù dove troveremo risotto alle mele, polenta con salsiccia, formaggio e tanto altro. Il pomeriggio sarà dedicato a numerose esibizioni per culminare in una splendida serata musicale.
Parole di Matteo Fantozzi
Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.