Sacchetti+di+plastica%2C+non+disperderli+nell%26%238217%3Bambiente%3A+con+queste+idee+li+riutilizzi+in+modo+davvero+geniale
buttalapastait
/articolo/sacchetti-di-plastica-non-disperderli-nellambiente-con-queste-idee-li-riutilizzi-in-modo-davvero-geniale/206665/amp/
Trucchi e segreti

Sacchetti di plastica, non disperderli nell’ambiente: con queste idee li riutilizzi in modo davvero geniale

Alcune idee ingegnose per riutilizzare in maniera creativa i sacchetti di plastica e fare un favore all’ambiente.

In molte case – malgrado la messa al bando del 2018 – sono ancora presenti i sacchetti di plastica. Infatti i negozi che non si occupano di alimentari possono distribuire sacchetti riutilizzabili con una piccola percentuale di plastica riciclabile. Non essendo biodegradabili come gli shopper compostabili dei supermercati questi sacchetti si possono utilizzare più volte.

Quali sono le idee migliori per riutilizzarli senza disperderli nell’ambiente? Ci sono diversi modi per riciclare in maniera veramente geniale la nostra pila di sacchetti di plastica rimasti inutilizzati. Basterà seguire alcuni suggerimenti per riciclarli in maniera pratica e intelligente.

Sacchetti di plastica, come riutilizzarli in maniera geniale

Una prima idea per riutilizzare i sacchetti di plastica può essere quella di usarli per riporre le scarpe in valigia prima di iniziare un viaggio e anche al ritorno, quando escursioni e lunghe camminate avranno oltremodo sporcato le nostre calzature. I sacchetti di plastica torneranno utilissimi nelle vesti di involucro protettivo per evitare che le scarpe sporche entrino in contatto con le altre cose in valigia. 

I sacchetti di plastica possono essere utilissimi per le scarpe da mettere in valigia – buttalapasta.it

Chi ha il pollice verde sa bene che dedicarsi al giardinaggio significa ritrovarsi spesso e volentieri con le ginocchia sporche di terra. Un inconveniente a cui potremo rimediare adattando alla bisogna un paio di sacchetti di plastica. Fissiamoli alle ginocchia con un elastico e potremo continuare a prenderci cura delle nostre piante senza trascurare la pulizia delle nostre ginocchia. 

Gli amanti della moda e del fai da te conquistati dalla nuova tendenza crochet potranno arruolare alla loro causa i sacchetti di plastica più colorati. A questo punto basterà tirare fuori l’uncinetto per dare sfogo alla creatività e confezionare una borsa crochet alla quale eventualmente abbinare un portamonete o un bracciale. 

I sacchetti di plastica sono pure un’ottima soluzione in chiave antipolvere. Le buste più grandi andranno a pennello per coprire gli abiti dell’armadio e evitare che la polvere vada a depositarsi sui capi. I sacchetti faranno da filtro e schermeranno i nostri capi, preservandoli dall’invasione della polvere.

D’accordo, manca ancora qualche mese al Natale. Ma perché non cominciare già a pensare a come preparare qualche addobbo per il periodo dell’Avvento usando i sacchetti di plastica? Ad esempio potremo confezionare una ghirlanda natalizia. Non dovremo fare altro che procurarci i classici sacchetti bianchi da tagliare a strisce della lunghezza di circa 30 centimetri e larghe 5 cm.

Arrotoliamo poi le strisce intorno a un filo di ferro al quale conferiremo una forma sferica. Adesso non ci resterà che aggiungere qualche tipico accessorio natalizio: agrifoglio, campanellini, glitter dorati e via dicendo. Un ottima maniera per unire creatività e riciclo in attesa delle festività natalizie. 

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Recent Posts

Pericolo microplastiche, studi confermano: “Responsabili di ictus e malattie neurovascolari”

Brutta, bruttissima scoperta quella compiuta da alcuni esperti a seguito di analisi di laboratorio sui…

6 ore ago

Cocktail italiani dimenticati: riscopriamo le ricette tradizionali

Quali sono i cocktail italiani dimenticati? Ecco le ricette tradizionali dei cocktail meno conosciuti ma…

7 ore ago

Cortesie per gli ospiti, Csaba dalla Zorza sta per cedere: “Mio marito mi butta fuori casa”

La nota conduttrice e giudice di Cortesie per gli Ospiti ha spiazzato tutti. Csaba dalla…

7 ore ago

È la crema al cioccolato più sana di sempre: senza burro, latte, olio e zucchero! Provala e non smetti più di mangiarla

Una crema al cioccolato super soffice e densa, da fare in casa con 3 ingredienti…

8 ore ago

Con queste chiacchiere tutte bolle leggerissime farò un figurone a Carnevale: le mangi e non ti pesa per niente

Ecco la ricetta per preparare delle chiacchiere di Carnevale buone, leggere e piene di bolle:…

9 ore ago

Base friabile, ripieno cremoso e filante: questo rustico sembra una crostata, ma non ho bisogno della frolla

Oggi preparo un rustico sfizioso che sembra una crostata, ma non ho bisogno della frolla:…

10 ore ago