Rustico leccese, la ricetta dello street food pugliese più amata in assoluto

Come preparare il rustico leccese? Ecco la ricetta facile e veloce per poter portare a tavola un piatto dello street food pugliese da leccarsi i baffi!

rustico leccese

Come preparare il rustico leccese - Buttalapasta.it

Lo street food pugliese più conosciuto in assoluto, il rustico leccese è composto da una deliziosa sfoglia croccante ripiena di pomodoro, mozzarella e besciamella, una vera goduria per il palato!

Preparare in casa il rustico leccese è semplicissimo, se desideri preparare un menu tutto pugliese, dovresti assolutamente proporre ai tuoi ospiti questo piatto a dir poco delizioso!

Bastano pochi ingredienti e il gioco è fatto, se preferisci puoi preparare la sfoglia fatta in casa oppure acquistare il rotolo già pronto da utilizzare. Sicuramente quest’ultimo ti permette di risparmiare tantissimo tempo, specialmente se sei alla ricerca di una cena dell’ultimo minuto!

La ricetta facile e veloce per preparare il rustico leccese

Il rustico leccese è buono da gustare sia caldo che freddo, puoi prepararlo in anticipo e riscaldarlo al momento del bisogno. Ti consigliamo di preparare la besciamella in anticipo così da poterla utilizzare fredda.

rustico leccese

Come preparare il rustico leccese – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 4 rotoli di pasta sfoglia
  • 200 ml di besciamella
  • 50 ml di passata di pomodoro
  • 125 gr di mozzarella fior di latte
  • 1 cucchiaio colmo di olio extra vergine di oliva
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

  1. La preparazione del rustico è davvero molto semplice. Come prima cosa dovrai preparare la besciamella, avrai bisogno di pochi ingredienti, ovvero latte, farina, burro e noce moscata. Quando è pronta mettila da parte e lasciala raffreddare.
  2. Prendi i rotoli di sfoglia dal frigorifero e mettili da parte per un momento. Nel frattempo prepara il ripieno.
  3. In una ciotola unisci la passata di pomodoro con l’olio extra vergine di oliva e il sale. Mescola con un cucchiaino così da insaporire la passata di pomodoro.
  4. Taglia la mozzarella fior di latte a fettine sottili, lasciala asciugare in un colino altrimenti rischia di bagnare l’impasto durante la cottura.
  5. A questo punto puoi iniziare a preparare i rustici leccesi. Srotola la sfoglia, con l’aiuto di un coppapasta o di un bicchiere inizia ad ottenere all’incirca 8 dischi grandi, con il resto della sfoglia invece dovrai ottenere 16 dischi leggermente più piccoli.
  6. Quindi prendi un disco più grande, bucherella la superficie con la forchetta e spennella dell’uovo sbattuto su tutta la superficie.
  7. Posiziona sopra il disco grande un disco più piccolo e inizia a farcire con gli ingredienti, quindi un po’ di besciamella, del pomodoro e un po’ di mozzarella.
  8. Chiudi con un altro disco andando a sigillare i bordi con l’uovo sbattuto.
  9. Continua così con il resto degli ingredienti.
  10. Inforna a 200 gradi per circa 15 minuti, poi tira fuori e porta a tavola i rustici leccesi leggermente intiepiditi!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti