Di Kati Irrente | 21 Luglio 2024
Ecco l’antipasto per rendere ancora più ricco il buffet, i rustici di pasta sfoglia con le zucchine sono facilissimi e piacciono a tutti.
Con un po’ di fantasia potete trasformare un semplice rotolo di pasta sfoglia in qualcosa di molto sfizioso, dei finger food con le zucchine che potete sfornare in 15 minuti di orologio. Sono ottimi se volete offrire agli ospiti uno stuzzichino per l’aperitivo o se volete gustare un antipasto che incontra l’approvazione di tutta la famiglia.
Questi piccoli bocconcini salati sono apprezzati da tutti perché sono buonissimi, croccanti al punto giusto e molto golosi grazie al ripieno filante. Che ne dite di prendere subito quel rotolo di pasta sfoglia, tagliarlo a striscioline e farcirlo come vi suggeriamo di seguito? Vedrete che farete un figurone con i vostri ospiti.
Come si prepara la ricetta dei rustici di pasta sfoglia con le zucchine in pochi minuti
Potete realizzare migliaia di ricette con le zucchine ma questa che vi proponiamo è una talmente facile che anche se non siete degli abili cuochi potrete facilmente realizzare. Dovete solo radunare sul tavolo la pasta sfoglia pronta, le zucchine, il formaggio, un uovo, un pizzico di sale, di origano e di pepe.
I rustici di pasta sfoglia sono degli antipasti molto stuzzicanti che si preparano velocemente, cinque minuti per farcire e poi si cuociono in forno. Friabili e gustosi, da accompagnare magari a uno dei cocktail estivi di tendenza diventeranno il vostro asso nella manica per l’aperitivo in compagnia degli amici. Tutti li divoreranno perché sono buonissimi.
Ingredienti
- 2 zucchine
- 1 rotolo di pasta sfoglia già pronto
- 100 gr di provola tagliata a fettine
- 1 uovo per spennellare
- origano secco quanto basta
- sale fino quanto basta
- pepe nero macinato quanto basta
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
Preparazione
- Iniziate la ricetta dei rustici lavando le zucchine, asciugatele, tagliate le estremità ed affettatele sottilmente con una mandolina o un pelapatate.
- Mettete le fettine ricavate in una ciotola e conditele con sale, origano, pepe nero e olio extra vergine di oliva. Mescolate per far insaporire.
- Prendete il rotolo di pasta sfoglia, apritelo, tagliatelo a striscioline più o meno grandi quanto le zucchine, adagiate queste ultime su ogni rettangolino e unite anche una fetta di provola, arrotolate il tutto.
- Disponete queste piccole girelle su una teglia coperta con un pezzo di carta da forno. Spennellatele con l’uovo leggermente sbattuto.
- Trasferite in forno caldo a 180 gradi e cuocete per circa 15 minuti.
L’idea in più: come suggerito in altre ricette di rustici ripieni potete farcire la pasta sfoglia con ingredienti a piacere, come prosciutto cotto, olive o pomodorini, daranno alle zucchine una marcia in più. Sono davvero perfetti da gustare in ogni occasione. Provateli subito!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.