Rum, cioccolato e biscotti: mi è venuto fuori un salame dolce di una bontà unica e devi provarlo subito

ricetta salame cioccolato al rum

La versione al rum del più tipico dolce! - buttalapasta.it

Prepariamo insieme il salame dolce al cioccolato, con la nota di rum viene fuori un dessert pazzesco: sparirà in pochi istanti!

Un salame che sembra identico a quello tipico di salumeria, ma senza carne e tutto dolce: è il più tipico dessert che da anni prepariamo con biscotti e cioccolato, ma che ogni volta riesce a rapirci in maniera incredibile, specialmente per il suo sapore. I bambini lo adorano, c’è poco da fare e nel momento in cui ne addentano una fetta si vede tutta la loro felicità sprizzare da ogni poro del proprio corpo. Ed effettivamente anche noi adulti non riusciamo a trattenere la golosità davanti a tanta bontà!

Ovviamente ne esistono tante versioni, da quella col pistacchio a quella col cioccolato bianco, noi oggi però vogliamo proporvi la versione originale con il rum, che solitamente viene omesso per farlo mangiare ai più piccoli. Ma se avete organizzato una serata tra adulti e volete fare proprio bella figura, seguite questa ricetta e vedrete che ve la chiederanno tutti gli ospiti!

Salame di cioccolato al rum, il dolcetto di fine pasto che vi conquisterà al primo assaggio

Come dicevamo poc’anzi, del salame al cioccolato ne esistono tantissime versioni e noi in passato ve ne avevamo suggerita qualcuna. Ad esempio qui trovate come prepararlo col pane raffermo, mentre cliccando qui potrete realizzare la versione senza burro, per un risultato ancora più leggero. Oggi però vogliamo proporvi l’accezione più classica del dessert con aggiunta di rum, che concede una nota alcolica perfetta con il cioccolato fondente. Scopriamo subito come si realizza!

Ingredienti per 4 persone

  • 250 gr di biscotti secchi;
  • 150 gr di burro;
  • 50 gr. di zucchero al velo;
  • 250 gr di cioccolato fondente o al latte;
  • 1 cucchiaio di cacao amaro;
  • 1 bicchierino di rum;

Preparazione

ricetta salame cioccolato al rum

Per un effetto ancor più croccante aggiungete all’impasto noci, nocciole o castagne – buttalapasta.it

  1. Iniziamo la preparazione del nostro dolcetto inserendo in un mixer i biscotti. Azioniamo e spegniamo l’elettrodomestico per circa 2/3 volte, non dovranno risultare fini, ma neppure troppo grossi. Se non avete il mixer potete spezzettarli con le mani o romperli in una busta con un mattarello.
  2. Inseriamo il burro in una ciotola, raccomandiamo la fuoriuscita dal frigo almeno due ore prima della preparazione cosicché risulti ben morbido. Uniamo lo zucchero al velo e montiamo i due ingredienti con fruste elettriche.
  3. Quando otterremo una crema corposa aggiungiamo il rum e continuiamo a mescolare per poi unire il cacao. Inseriamo il cioccolato fondente tritato grossolanamente in un piatto e fondiamolo a bagnomaria oppure in microonde.
  4. Uniamo quest’ultimo alla massa di burro e amalgamiamolo con una spatola. Riprendiamo i biscotti, uniamoli al composto e con le mani mescoliamo rapidamente fino ad ottenere un impasto compatto e malleabile.
  5. Strappiamo un foglio di carta forno, poniamolo sul piano da lavoro e in centro posizioniamo l’impasto per dargli una leggera forma a salsicciotto.
  6. Aiutandoci con la carta forno muoviamo il panetto da destra a sinistra in modo che si dia la forma di salame per poi richiudere i lati a caramella.
  7. Richiudiamo ancora con un foglio di pellicola alimentare stringendo a dovere, questo aiuterà a mantenere la forma. Facciamo riposare in frigorifero per almeno 3/4 ore.
  8. Passato il tempo necessario rimuoviamo gli involucri e impaniamo con un po’ di zucchero al velo sui lati per replicare la pelle esterna. Ecco pronto il nostro delizioso salame di cioccolato da servire a fette! 

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti