CasaBaio%3A+Manuele+Baiocchini+prepara+il+dolce+senza+cottura+pi%C3%B9+amato+dagli+italiani
buttalapastait
/articolo/rubrica-casabaio-tiramisu/164027/amp/
CasaBaio

CasaBaio: Manuele Baiocchini prepara il dolce senza cottura più amato dagli italiani

Anche oggi lo chef giornalista Manuele Baiocchini prepara una ricetta che tutti possono copiare seguendo i suoi suggerimenti. Si tratta di un dolce classico della pasticceria italiana, amato in tutta la Penisola. Avrai già capito che stiamo parlando del tiramisù di CasaBaio, un dolce senza cottura facilissimo da fare, a patto di seguire alcuni semplici accorgimenti. Allora se anche tu vuoi preparare questo dessert, entra in CasaBaio e segui la ricetta guardando il video qui sotto.

Per fare questa ricetta non ti resta che seguire nel dettaglio la preparazione passo passo con i suggerimenti che Manuele Baiocchini ti svela in questo video che puoi guardare tutte le volte che vuoi.

Dolce senza cottura facile: il tiramisù di CasaBaio

Non ha bisogno di grandi presentazioni perché è davvero uno dei dolci più amati dagli italiani, tanto che c’è persino un giorno in cui viene celebrata la sua bontà, cioè il 21 marzo.

Allora anche in CasaBaio Manuele Baiocchini e la moglie Federica hanno deciso di preparare un ottimo Tiramisù classico come vuole la ricetta tradizionale.

Allora, se anche tu vuoi gustare questo dolce senza cottura facile da fare, prima di tutto devi avere a portata di mano tutti gli ingredienti. Ovviamente si parte dal caffè e dai biscotti savoiardi, poi ci vogliono le uova, il cacao amaro, il mascarpone, lo zucchero e un pizzico di sale.

Dopo aver montato i tuorli con lo zucchero si aggiunge il mascarpone, e a questa crema si unisco gli albumi montati a neve, ben spumosi.

A questo punto si inzuppano i savoiardi nel caffè, si sistemano in una pirofila, si coprono con la crema di mascarpone e si prepara un altro strato fino a terminare con il mascarpone e un’abbondante spolverata di cacao amaro.

A questo punto il dolce è composto, e si può mettere in frigo a rassodare per qualche ora. Al momento di servire basterà tagliare il dessert in quadrati e impiattare, volendo si può aggiungere un topping con della salsa di cioccolato.

Potrebbe interessarti anche

Infine, amici, se vi è piaciuta questa ricetta vi suggeriamo di provare anche gli altri dolci di CasaBaio! E continuate a seguirci, perché ogni giorno sulle nostre pagine potrete trovare tante idee per trovare la giusta ispirazione in cucina!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente

Recent Posts

Con soli 2 ingredienti ho preparato il dolce di Natale: il sole di sfoglia con la Nutella

Come preparare il sole di pasta sfoglia con la Nutella? Scopri la ricetta facile e…

48 minuti ago

Ne ho assaggiato un sorso e sapeva di tappo: ora so perché succede col vino

Come capire quando il vino sa di tappo e perché avviene questo processo di alterazione…

1 ora ago

Quanto costa mangiare nel ristorante di Giorgio Locatelli e cosa prevede il menù

Quanto costa andare a mangiare al ristorante dello chef Giorgio Locatelli e che cosa prevede…

2 ore ago

Hai una friggitrice ad aria? Se fai così rischi di romperla

Ci tieni alla integrità della tua friggitrice ad aria? Ed a fare in modo che…

3 ore ago

Mi mancavano i ferma tovaglioli, ma non avevo intenzione di comprarli: quest’idea riciclo mi salva a Natale

A Natale non potevo sfigurare a tavola senza porta tovaglioli: con questa idea riciclo risparmio…

4 ore ago

La classica è una delizia, ma quella al pistacchio ha una marcia in più: quest’anno la pastiera la preparo così

Se è vero che alla classica non si resiste, lo è altrettanto che la pastiera…

5 ore ago