La pasta all’amatriciana è un piatto facile e saporito, ma, come mette in chiaro fin da subito Manuele Baiocchini, richiede alcuni accorgimenti sui passaggi e, soprattutto, non si può transigere sulla presenza (o meglio, l’assenza) di certi ingredienti: ci va la cipolla? NO. L’aglio? Ma siamo matti? Ci va la pancetta? NO. Ma soprattutto, le basi: niente parmigiano, solo pecorino!
Guardiamo la videoricetta di CasaBaio, in esclusiva per Buttalapasta.
Sul pianale di lavoro della Cucina LUBE Milano di Manuele, sono giĂ presenti tutti gli ingredienti che servono: pomodori, pecorino, guanciale e pepe. E la pasta, ovviamente: in questa versione, scegliamo i rigatoni.
Vuoi vedere la Champions? Iscriviti gratis a Prime Video!
Come abbiamo visto, il sugo all’amatriciana richiede pochi e semplici ingredienti: guanciale, pecorino romano, vino bianco, pepe nero pestato sul momento e pomodori freschi scottati.
La ricetta di CasaBaio è veloce e saporita: dopo aver scottato un paio di minuti i pomodori in acqua bollente, eliminate la pelle e tagliateli a fette.
Fate rosolare il guanciale tagliato a listarelle senza usare olio o burro: basterĂ il grasso della stessa carne che sciogliendosi farĂ sfrigolare al punto giusto il guanciale.
Sfumate con poco vino bianco, unite i pomodori e fate cuocere a fuoco basso fino a formare un sughetto spettacolare che andrĂ profumato con del pepe nero macinato al momento.
Lessate la pasta – come abbiamo visto, qui si usano i rigatoni, ma potete usare anche formati tradizionali come gli spaghetti o i bucatini – tuffatela nel sugo e terminate con un’abbondante spolverata di pecorino romano. Non sentite già un delizioso profumino che si sprigiona dal piatto?
Godetevi questa squisita amatriciana da soli o insieme ai vostri ospiti, vi inonderanno di complimenti! E noi vi diamo appuntamento in CasaBaio per la prossima ricetta!
La cena di stasera è super speciale, ecco il pollo alla cacciatora fai come mia…
Noto integratore per bambini richiamato, arriva la nota del Ministero. Andiamo a vedere tutti i…
Delizioso, morbido e saporito: facciamo il polpettone di soia quest'anno a Pasqua, niente agnello! Ti…
Riesco sempre a fare bella figura portando a tavola questo primo a base di pasta…
Con un dolcetto facile e veloce buono come questo non importa a quale scherzo avete…
Se non hai tempo di cucinare, ti consiglio di provare questo spaghettino veloce con ricotta…