Involtini+al+sugo%3A+la+ricetta+romana+di+CasaBaio
buttalapastait
/articolo/rubrica-casabaio-involtini-al-sugo/151796/amp/
CasaBaio

Involtini al sugo: la ricetta romana di CasaBaio

Gli involtini al sugo sono un secondo piatto semplice da realizzare ma che quando scende in campo fa sempre goal! Servono pochi ingredienti per ottenere degli involtini morbidi e gustosi, e Manuele Baiocchini ci mostra come fare alla perfezione la ricetta romana degli involtini di carne al sugo, in assoluta esclusiva per Buttalapasta.

Entriamo in CasaBaio e seguiamo passo passo la videoricetta degli involtini al sugo alla romana che a differenza della ricetta originale non hanno la provola al loro interno e si preparano con una farcia super saporita realizzata con prosciutto crudo e verdure. Con i consigli di Baio, che si aggira con destrezza nella sua Cucina LUBE Milano, porterete in tavola un secondo piatto strepitoso in poche e semplici mosse!

Iscriviti gratis a Prime Video per vedere tutte le partite di Champions!

Gli involtini al sugo in CasaBaio

Foto Shutterstock | Fabio Boccuzzi

Prendete delle belle fettine di manzo per involtini, battetele quanto basta, tagliate a bastoncini 2 carote e 2 coste di sedano. Su ogni fetta di carne stendetene una di prosciutto crudo, aggiungete qualche pezzo delle verdure tagliate prima e arrotolate la carne formando gli involtini.

A questo punto seguite il prezioso consiglio di Manuele, evitate di usare lo spago da cucina se non siete più che abili nel maneggiarlo! Prendete dei semplici stecchini di legno e infilzateli negli involtini, saranno più che adatti allo scopo di tenere ferma la carne dei vostri rotolini gustosi.

Al momento di cuocere la carne fate rosolare in padella, con poco olio, uno spicchio di aglio in camicia e qualche bastoncino di carota e di sedano. Sistemate gli involtini e fate rosolare per qualche minuto, girandoli. Poi alzate la fiamma e versate mezzo bicchiere di vino bianco che farete sfumare alla perfezione. Tocco finale: unite la passata di pomodoro, regolate di sale e pepe e fate cuocere per almeno 35 minuti.

Ora siete pronti per assaporare questi deliziosi involtini al sugo alla romana, mentre noi vi diamo appuntamento in CasaBaio per la prossima ricetta!

Potrebbe interessarti anche

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

La puzza di fritto non invade più la mia cucina, merito di questo metodo

Conosci i metodi facili per eliminare la puzza di fritto in cucina? È molto facile…

11 minuti ago

Muffin salva cena: li prepari in poco tempo e piaceranno a tutti

Come preparare i muffin salati con prosciutto e verdure di stagione? Scopri come ottenere un…

32 minuti ago

Me lo passo lo sfizio anche di Lunedì, mi faccio i biscotti alla marmellata di limone: veloci e freschissimi

Facilissimi, veloci e dal cuore morbido: con i biscotti alla marmellata di limone ottieni dolcetti…

2 ore ago

Ai miei nipotini piace sempre tanto, col pollo alle olive faccio centro: è veloce ma super gustoso

Troppo buono il pollo alle olive, è la ricetta preferita dei miei nipoti: lo preparo…

3 ore ago

Me la chiedono di continuo perché è un trionfo di squisitezza: con la sbriciolata di patate faccio sempre tombola

Se non hai ancora deciso cosa cucinare per cena o perfino per pranzo domani, salva…

4 ore ago