CasaBaio%3A+Fish+and+Chips%2C+la+ricetta+veloce
buttalapastait
/articolo/rubrica-casabaio-fish-and-chips/154192/amp/
CasaBaio

CasaBaio: Fish and Chips, la ricetta veloce

In occasione della finale di Euro 2020 nello storico stadio di Wembley, lo chef-giornalista Manuele Baiocchini ci mostra in video la sua ricetta del Fish and Chips cucinato in CasaBaio. Per scoprire tutti i segreti per portare in tavola un buon piatto di pesce e patatine come gli inglesi, non ci resta che vederlo in azione. Fate partire il video e… buon appetito!

IL VIDEO DELLA RICETTA

Vuoi vedere le partite di Champions? Iscriviti gratis a Prime Video!

Preparate anche voi fish and chips da gustare davanti alla tv durante la Finale degli Europei di calcio, non c’è modo migliore di finire in bellezza l’evento sportivo dell’estate 2021!

Fish and Chips: la ricetta originale

Foto Shutterstock | gowithstock

Per fare la ricetta originale del fish and chips di solito si usa il merluzzo, fresco o debitamente scongelato. Mentre per la scelta delle patate è meglio optare per quelle farinose. Dopo averle sbucciate potete tagliarle come preferite, di solito si preferisce dargli la forma di bastoncino.

Innanzitutto occorre preparare un’ottima pastella, che poi è il vero segreto di una buona riuscita di questo piatto tanto amato dai grandi e dai bambini. Quindi seguite le indicazioni del nostro chef Baio e versate in una ciotola della farina, del lievito, birra fresca, un pizzico di sale, un filo di olio e mescolate per bene con una frusta per evitare la formazione di grumi.

Nel frattempo friggete le patate fino a farle dorare in abbondante olio caldo (preferite l’olio di arachidi), scolatele su carta assorbente. Poi infarinate i filetti di merluzzo e passateli nella pastella, che deve risultare abbastanza densa, fino a coprirli su tutti i lati. Dopodiché friggete il pesce pastellato in olio caldo e toglietelo solo quando sarà ben dorato.

Una volta scolato l’unto in eccesso su carta assorbente servite il vostro pesce e patatine in un cartoccio o in un piatto, accompagnandolo con la vostra salsa preferita, ad esempio una tartara, una maionese o la tradizionale salsa ai piselli.

Potrebbe interessarti anche

Avete provato la ricetta facile del fish and chips di CasaBaio? Vi è piaciuta? Allora continuate a seguirci, perché ogni giorno sulle pagine di Buttalapasta potrete trovare tante idee per trovare la giusta ispirazione in cucina!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Spaghetti salmone e pomodorini, ci ho aggiunto un pizzico di questa spezia e ha cambiato totalmente il sapore in una goduria esagerata

Ecco come preparare un primo piatto di pesce facile e veloce per accontentare grandi e…

22 minuti ago

Cucinare le patate, attenzione a questo dettaglio: rischi di sentirti male

Cucinare le patate è un'ottima soluzione per far mangiare grandi e piccini, ma c'è un…

55 minuti ago

Come alleviare raffreddore e mal di gola in cucina? Che cosa ti aiuterà subito

Se i malanni di stagione ti danno il tormento, non disperare. C'è più di qualcosa…

8 ore ago

Sfogliatine alla crema, la merenda che tutta la famiglia amerà

Come preparare le sfogliatine alla crema con gocce di cioccolato? Ecco la ricetta per un…

8 ore ago

Benedetta Parodi ha accettato la sfida: la conduttrice non si è tirata indietro

Sfida accettata per Benedetta Parodi. L'amata conduttrice ha deciso di non tirarsi indietro e mettersi…

9 ore ago

La mia nonnina siciliana sbatteva insieme zucchero e ricotta, la chiama ‘a riggina’: una crema spettacolare da mangiare così com’è

Una ricetta antichissima ma ancora oggi golosa, un dolce da fare solo con zucchero e…

10 ore ago