La+finta+Norma+di+CasaBaio%2C+appetitosa+e+leggera
buttalapastait
/articolo/rubrica-casabaio-finta-norma/161488/amp/
CasaBaio

La finta Norma di CasaBaio, appetitosa e leggera

In CasaBaio oggi c’è voglia di preparare – ma soprattutto di gustare – un piatto molto saporito. Allora Manuele Baiocchini ha deciso di prepararci un primo piatto della tradizione gastronomica della Sicilia, ma in una versione più light e meno calorica. Avete già capito che stiamo parlando della pasta alla Norma, ma in questo caso dobbiamo chiamarla finta Norma. Il perché lo potete scoprire guardando il video!

Ebbene sì, la finta Norma si prepara con tutti gli ingredienti classici della ricetta tradizionale, ad eccezione della melanzana fritta. Infatti si usa una melanzana cotta al forno. Il piatto resta comunque sempre molto appetitoso, provare per credere!

Come preparare la finta Norma di CasaBaio

Prendete nota negli appunti, gli ingredienti necessari alla preparazione di questa ricetta della finta Norma di CasaBaio sono: salsa di pomodoro, pomodorino datterino, aglio e basilico, ricotta salata, melanzana e ovviamente la pasta.

Come abbiamo accennato prima, per ottenere questa pasta alla Norma light si usa la melanzana cotta al forno e non fritta. Questo trucco vi permette di ottenere un condimento molto meno calorico, più sano e leggero!

Dopo aver preparato un sughetto con dell’ottimo olio extra vergine di oliva, la salsa di pomodoro aromatizzata con uno spicchio di aglio e una manciata di pomodorini datterini (ma se non li trovate potete usare anche dei pomodorini piccadilly, pachini o ciliegini), che donano più dolcezza al piatto finale.

La melanzana cotta al forno va scavata perché vi servirà soltanto la polpa e non la buccia. Manuele Baiocchini a questo punto frulla la polpa di melanzana con un frullatore a immersione, un po’ di acqua di cottura della pasta, un pizzico di sale e un filo di olio.

Per completare il piatto procedete così: mettete la salsa di melanzana sul fondo, adagiateci sopra la pasta condita con il sugo di pomodori e terminate il tutto con una grattugiata di ricotta salata.

Et voilà, la finta Norma CasaBaio è pronta, non vi resta che decorarla con un paio di foglioline di basilico e gustare in compagnia dei vostri ospiti.

Allora, vi è già venuta l’acquolina in bocca? Allora segnatevi anche l’appuntamento settimanale in tv con Baiocchini. Infatti ButtaLaPasta è orgogliosa di presentare CasaBaio su Food Network, dove potete guardare il nostro chef giornalista in cucina che prepara per noi tante ricette sfiziose!

Potrebbe interessarti anche

Infine, amici, se vi è piaciuta questa ricetta originale vi suggeriamo di provare anche gli altri piatti di CasaBaio! E continuate a seguirci, perché ogni giorno sulle nostre pagine potrete trovare tante idee per trovare la giusta ispirazione in cucina!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente

Recent Posts

Risparmiare mentre si cucina si può: 10 trucchi che riducono la bolletta

Ci sono 10 trucchi che permettono di risparmiare mentre si cucina e tagliare il consumo…

7 ore ago

Ti servono solo 2 ingredienti per preparare dei deliziosi cannoli di sfoglia con la Nutella

Come preparare i cannoli di sfoglia con la Nutella? Scopri la ricetta facile e veloce…

7 ore ago

Il famoso panettone a meno di 1 euro, il supermercato fa la follia: corri perché stanno terminando

Offerta imperdibile del supermercato che ha messo in commercio il famoso panettone a meno di…

8 ore ago

Per Gambero Rosso né Eurospin né Lidl: solo qui trovi il miglior panettone in assoluto

Finalmente è stato rivelato da Gambero Rosso dove trovare il miglior panettone nei supermercati, non…

9 ore ago

Troppi aperitivi natalizi? Così non rinunci a niente e non ingrassi

Arrivano gli ultimi giorni dell'anno e si moltiplicano i momenti di convivialità. Questo però mette…

10 ore ago

Dieta lampo per Natale, depurati qualche giorno prima del cenone

Natale è ormai alle porte, siamo pronti dunque a delle mangiate storiche. Proprio per questo…

11 ore ago