Oggi in CasaBaio si prepara una delle ricette originali che potete replicare e portare in tavola per i vostri primi piatti vegetariani appetitosi! Siete stanchi della solita zuppa di lenticchie e volete preparare questi legumi in modo diverso dal solito? Allora date un’occhiata alla videoricetta qui sotto, il nostro chef giornalista Manuele Baiocchini ci propone le crepes di lenticchie rosse di CasaBaio…
Pochi ingredienti abilmente cucinati danno vita a un piatto delizioso e nutriente, perfetto per chi è vegetariano ma non vuole per questo rinunciare a gustare qualcosa di sfizioso!
Eccolo in cucina, il nostro Manuele Baiocchini alle prese con la preparazione della ricetta delle crepes di lenticchie rosse, un piatto davvero particolare che piacerà anche a chi tra voi ha il palato esigente… Si tratta di crepes salate senza uova, realizzate con le lenticchie rosse decorticate ridotte a purea.
Uno dei passaggi fondamentali per realizzare queste crepes senza uova è usare le lenticchie decorticate precedentemente ammollate in acqua per almeno un paio di ore. Questo consentirà ai legumi di essere frullati alla perfezione per poi divenire la base di queste crepes senza glutine. Proprio così, si tratta di crespelle senza farina e senza uova, fatte solo di lenticchie!
Una volta preparata la crema di lenticchie aggiungendo semplicemente dell’acqua, si formano le crepes cucinandole su una padella ben calda con un filo di olio. Questo passaggio è delicato, ma facile da eseguire, basta versare un mestolo di crema, livellarla con un cucchiaio e cuocere per qualche minuto su entrambi i lati.
Poi, per la farcitura delle crepes di lenticchie rosse CasaBaio, Manuele Baiocchini ci suggerisce di comporre un ripieno con delle fette di pomodoro, qualche cucchiaiata di formaggio spalmabile delle fette di prosciutto cotto di ottima qualità. A completare il tutto ci sono foglie di rucola. Ovviamente, per la variante vegetariana non userete il prosciutto, ma potete usare delle ottime verdure grigliate.
Allora, vi è già venuta l’acquolina in bocca? Allora segnatevi anche l’appuntamento settimanale in tv con Baiocchini. Infatti ButtaLaPasta è orgogliosa di presentare CasaBaio su Food Network, dove tutte le domeniche potete guardare il nostro chef giornalista in cucina alle prese con le sue ricettine sfiziose preparate per voi!
Infine, amici, se vi è piaciuta questa ricetta originale vi suggeriamo di provare anche gli altri piatti di CasaBaio! E continuate a seguirci, perché ogni giorno sulle nostre pagine potrete trovare tante idee per trovare la giusta ispirazione in cucina!
Sono semplicissimi da realizzare e piacciono a tutta la famiglia: croccanti fuori e tenerissimi dentro,…
Guarda come preparo un'impanatura perfetta che non si stacca durante la cottura: con questo segreto…
Li facciamo spesso ripieni e al forno, ma se si fanno bollire si ottiene una…
Con la ricetta di Anna Moroni, è possibile usare il cibo avanzato per dare vita…
Le scaloppine al Marsala di Antonella Clerici sono una vera goduria per il palato: la…
Importante richiamo alimentare da Conad e dalle autorità preposte, trovato un disguido che potrebbe creare…