CasaBaio%3A+la+ricetta+delle+cotolette+saporite
buttalapastait
/articolo/rubrica-casabaio-cotolette-saporite/163819/amp/
CasaBaio

CasaBaio: la ricetta delle cotolette saporite

Anche oggi il nostro chef giornalista Manuele Baiocchini ci prepara una ricetta gustosa e allo stesso tempo facile da fare in poche mosse. La pietanza scelta per il menu della giornata è un secondo piatto a base di carne che è amato dai grandi e dai bambini, e non a caso è spesso presente nel pranzo della domenica in famiglia. Stiamo parlando delle cotolette, che in CasaBaio si preparano come puoi vedere nel video qui sotto!

Per fare questa ricetta non ti resta che seguire nel dettaglio la preparazione passo passo con i suggerimenti che Manuele Baiocchini. Il nostro simpatico chef giornalista ti guiderà nella realizzazione del piatto, e se perdi qualche passaggio puoi far ripartire il video ogni volta che vuoi.

Cotolette saporite di CasaBaio, la ricetta facile per un secondo da gustare

Quello che Baio ha scelto di preparare oggi è un secondo piatto tradizionale, una ricetta che parte della cucina lombarda che però è conosciuta ed amata in tutta Italia, anzi, anche all’estero, dove però non tutti sanno farla a regola d’arte!

Si fa presto a dire cotolette alla milanese, ma per fare la ricetta originale bisogna seguire certe regole, prima tra tutte la scelta della carne, che deve essere di vitella. Poi ci sono due varianti ammesse dai puristi, la cotoletta con l’osso e la cosiddetta cotoletta a orecchio di elefante.

Quest’ultima è riconoscibile prima di tutto dal fatto di non avere l’osso, e poi perché la carne è molto battuta e diventa, in questo modo, sottile e molto ampia tanto da occupare pressoché tutto il piatto.

La ricetta scelta da Baiocchini per CasaBaio è la prima, la cotoletta con l’osso, che si può fare con panatura semplice o con doppia panatura. Dopo aver battuto la carne e tagliato le nervature, per evitare che si arriccino in cottura, si passa la fetta di carne nell’uovo e poi nel pangrattato.

Come detto prima, per queste cotolette puoi scegliere di fare una panatura o doppia panatura per un risultato più croccante. Ed ora tutto è pronto per procedere con la cottura.

In una padella antiaderente si scioglie una quantità di burro adeguata e si tuffa la cotoletta che andrà sempre inumidita con il fondo di cottura. Alla fine puoi servire la tua cotoletta saporita con un contorno di pomodori e insalatina e… Taaac, il pranzo è servito!

Potrebbe interessarti anche

Infine, se ti è piaciuta questa ricetta ti suggeriamo di provare anche gli altri piatti di CasaBaio! E continua a seguirci, perché ogni giorno sulle nostre pagine puoi trovare tante idee per trovare la giusta ispirazione in cucina!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente

Recent Posts

Ma lo sai che puoi riscaldare la casa usando il tuo forno in cucina? Veramente pochi ci pensano, ma funziona

In molti sottovalutano il potere del forno: si può generare calore in tutta la stanza,…

31 minuti ago

Nessuno lo lava mai, ma è carico di germi, sporcizia e microbi: fondamentale saperlo per la salute

C'è una cosa che nessuno lava mai che però è ospita vere e proprie colonie…

8 ore ago

Con questa bruschetta ho lasciato tutti a bocca aperta: l’ho condita con zucca e cipolla caramellata

L'abbinamento che non ti aspettavi di amare: ecco come preparare una bruschetta condita con zucca…

8 ore ago

I napoletani ci perdoneranno: il casatiello facciamolo versione autunno, ricco e super saporito

Un casatiello tutto autunno con una ricetta golosa e che sicuramente ti piacerà: è perfetto…

9 ore ago

Il fritto alla siciliana è il mio piatto forte, la ricetta di Giusina è infallibile: croccante e leggero

È sempre mezzogiorno: il fritto alla siciliana di Giusina è qualcosa di davvero spettacolare. Lo…

10 ore ago

Il miglior panettone del mondo? Non è italiano, non immaginerete mai dove viene prodotto

Il panettone nasce all'ombra del Duomo di Milano ma, aimé, il titolo di "miglior panettone"…

11 ore ago