CasaBaio%3A+la+ricetta+delle+cipolle+gratinate+facili
buttalapastait
/articolo/rubrica-casabaio-cipolle-gratinate/163657/amp/
CasaBaio

CasaBaio: la ricetta delle cipolle gratinate facili

Oggi il nostro chef giornalista Manuele Baiocchini ci prepara la ricetta di un contorno facile e ma anche molto gustoso, un piatto perfetto per accompagnare secondi piatti di carne oppure di pesce. Queste cipolle gratinate in CasaBaio sono un piacere davvero irresistibile! Andiamo a vedere la preparazione per poterle rifare tutte le volte che si vuole.

Fai partire il video e segui nel dettaglio come fare questa ricetta delle cipolle gratinate di CasaBaio, puoi seguire la preparazione passo passo! Il nostro simpatico chef giornalista ti guiderĂ  nella realizzazione del piatto, e se perdi qualche passaggio puoi far ripartire il video ogni volta che vuoi.

Cipolle gratinate alla maniera di CasaBaio

Queste cipolle gratinate alla maniera di CasaBaio sono davvero semplicissime da fare, quello che ti serve sono pochi ingredienti, oltre alle cipolle che sono le vere protagoniste del piatto. Fondamentali sono le erbe aromatiche che servono a dare profumo e sapore.

In questo caso Manuele Baiocchini ha usato un trito di maggiorana, ma tu puoi schierare in campo altri aromi, ad esempio l’origano, il timo, il rosmarino, la salvia, il prezzemolo, il basilico… E tutto quello che la fantasia ti suggerisce.

Così come le cipolle al forno, queste gratinate di CasaBaio sono un contorno semplice e sfizioso da portare in tavola per accompagnare ricchi secondi piatti di carne o di pesce. Certamente il loro gusto saporito e dolce allo stesso tempo delizierà il tuo palato e quello dei tuoi ospiti.

Per fare questo piatto ti consigliamo di usare delle cipolle bianche molto grandi, dopo averle lessate ti basterà tagliarle a metà e scavare l’interno che va tritato.

Questo trito va condirle con olio e sale, un pizzico di pepe, il trito di maggiorana o di erbe aromatiche che hai scelto, e poi tanto formaggio grattugiato e pangrattato.

Infine, aggiungete dei fiocchetti di burro e passate in forno per la cottura, o meglio per la gratinatura che renderĂ  croccante e saporite le tue cipolle. Basteranno circa 30 o 40 minuti, dipende dalla potenza del tuo forno.

A questo punto non ti resta che impiattare e gustare le tue cipolle gratinate con la ricetta di CasaBaio e portarle in tavola per la gioia dei tuoi ospiti!

Potrebbe interessarti anche

Infine, se ti è piaciuta questa ricetta ti suggeriamo di provare anche gli altri piatti di CasaBaio! E continua a seguirci, perché ogni giorno sulle nostre pagine puoi trovare tante idee per trovare la giusta ispirazione in cucina!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente

Recent Posts

Pasta al formaggio, sì, col pecorino: sembra un piatto da grande ristorante ma costa pochi spicci

Riesco sempre a fare bella figura portando a tavola questo primo a base di pasta…

32 minuti ago

Questo dessert è quello giusto per farvi perdonare se avete fatto un pesce d’aprile ai vostri amici

Con un dolcetto facile e veloce buono come questo non importa a quale scherzo avete…

59 minuti ago

Con ricotta e spinaci hai la combo perfetta pure per uno spaghettino veloce, vedi che si puliscono pure la pentola

Se non hai tempo di cucinare, ti consiglio di provare questo spaghettino veloce con ricotta…

2 ore ago

Ma quale colomba del supermercato, questo sì che è un vero dolce di casa: il casatiello dolce napoletano non lo batte nessuno

Lascia perdere la colomba del supermercato, quest'anno a Pasqua fai il casatiello dolce napoletano: questo…

3 ore ago

Benvenuto Aprile! Festeggiamo portando in tavola un piatto saporito e ricco di sfumature di gusto

Ecco come deliziare gli ospiti portando in tavola un piatto di pasta speciale preparato con…

3 ore ago

Carne rossa, rischi il cancro al colon-retto: ma solo se superi questa quantità, parla l’esperto

Il consumo di carne rossa comporta il rischio di cancro al colon-retto, ma non bisogna…

4 ore ago