Il rotolo salato è un piatto che mette d’accordo sempre tutti perché possiamo farcirlo con tanti ingredienti saporiti che piacciono sia agli adulti che ai bambini.
Possiamo servirlo tagliato a fette come antipasto, come stuzzichino per il nostro aperitivo casalingo, oppure – a seconda della ricetta – portarlo in tavola come secondo piatto.
Abbiamo quindi cercato le ricette più facili da realizzare, ce ne sono alcune sfiziosissime che si preparano in poco tempo con i rotoli di pasta sfoglia già pronti.
Per comodità li abbiamo suddivisi in (1) rotoli salati con pasta sfoglia, (2) rotoli di frittata, (3) rotoli di carne ripieni e (4) rotoli salati veloci. Scoprite le nostre ricette e… buon appetito!
Sono fra i più veloci da preparare perché si possono fare anche con i rotoli di pasta sfoglia già pronti. Vi suggeriamo tre ricette per fare un ripieno sfizioso con il quale farcirli.
Non avete della pasta sfoglia o brisée a vostra disposizione? Non temete, di seguito ci sono altri rotoli salati per potrete realizzare con un ingrediente che non manca mai nei nostri frigoriferi… le uova!
Super sfiziosi e facilissimi da realizzare: i rotoli di frittatina. Potrete fare un ripieno con tonno, prosciutto cotto oppure pomodori, a voi la scelta! Come farlo più gustoso? Le uova sono l’ingrediente principale, acquistiamole di qualità e meglio se da “allevamento a terra”.
Avete mai provato a cuocere le uova bianche? Solitamente hanno un tuorlo più grande delle classiche uova e vedrete: conferiranno alla vostra frittata un bel colore giallo accesso, oltre che un sapore strepitoso!
Conosciuti anche come rollè, i rotoli di carne farciti sono un Signor Secondo Piatto da servire la domenica o per i pranzi di feste e ricorrenze. Sono sicuramente i più impegnativi che vi suggeriamo oggi, ma sono anche i più saporiti e adatti se avete ospiti a pranzo.
Di idee per la farcitura ce ne sono tantissime, dalle più leggere alle più saporite. L’importante è che seguiate passo passo le ricette suggerite per essere sicuri del risultato.
Le proposte sotto si fanno in poco tempo, 30 minuti al massimo. C’è anche una ricetta da fare con gli spinaci (sia freschi che surgelati) che è perfetta per coloro che seguono una dieta vegetariana.
Allora, avete deciso qual è il rotolo salato che fa per voi? Con pasta sfoglia, di frittata, con carne oppure veloci? Per prima cosa decidete che tipo di portata realizzare, se un antipasto, un secondo sfizioso oppure un piatto unico che accontenti tutta la famiglia. Questo vi permetterà di restringere la cerchia delle ricette papabili per arrivare a quella perfetta da portare in tavola.
La ricetta è quella siciliana, ma questi involtini non si preparano con la carne; sono…
Per un menu autunnale avete pensato di cucinare una pasta con le noci? Provate questa…
Avete voglia di un dolcetto facile e veloce ma siete a corto di idee? Ecco…
Altro che bollito, noi col pesce facciamo degli involtini di spada deliziosi e pure veloci:…
Se non sai quanto sale mettere nelle patatine fritte per esaltarne al massimo il sapore…
Il piatto perfetto per il Natale lo preparano a Napoli: spaghetti gamberi e frutti di…