Vi si rompe sempre il rotolo? Allora dovete assolutamente leggere i nostri suggerimenti e la ricetta di Iginio Massari per non fare errori.
Il rotolo è uno dei dolci più semplici da fare, non siete d’accordo? Se vi state chiedendo perché il vostro rotolo dolce si rompe sempre probabilmente si tratta di un piccolo errore nella preparazione. Con le dritte di Iginio Massari non troverete più alcuna difficoltà.
Infatti la ricetta del rotolo dolce di Iginio Massari è semplicemente perfetta, e in più con i suggerimenti che vi diamo per non fare errori nella cottura e nell’assemblare questo dolce riuscirete a presentare in tavola un dessert degno delle migliori pasticcerie.
Se il vostro rotolo di pan di Spagna, che poi pan di Spagna non è perché si tratta di una pasta biscotto, cioè di un biscuit, si rompe sempre, allora dovete fare attenzione ad alcuni dettagli.
Prima di tutto per fare tutte le ricette di rotolo dolce dovete usare le uova a temperatura ambiente, questo è fondamentale. Dopo aver sbattuto a lungo l’impasto composto da una dose di zucchero maggiore della farina, per rendere il tutto più elastico, bisogna infornare stando molto attenti alla temperatura del forno e ai temi di cottura.
Il maestro Iginio Massari usa anche del miele nella sua ricetta del rotolo, questo conferisce all’impasto una maggiore umidità. Per quanto riguarda la cottura tenete presente che deve essere fatta ad alta temperatura ma per poco tempo. Una volta sfornato dovete togliere il rotolo dalla teglia e arrotolarlo aiutandovi con un canovaccio umido, in modo da dare già una forma precisa al biscuit che poi andrà farcito.
Ed ora scopriamo la ricetta del rotolo alla Nutella di Iginio Massari.
Infine date un’occhiata alla nostra ricetta di dolci facili e veloci, ideali per preparare delle golosità in poco tempo e con poco sforzo.
Troppo buoni i mini cookies: io li uso per fare colazione la mattina. Sono meglio…
Se vuoi stupire gli ospiti con un dolce natalizio, prova questa ricetta: con il pandoro…
Le bottiglie di vetro dell'olio possono essere usate nuovamente grazie a questa procedura. L'unto sparirà…
Scopri la dieta post 25 dicembre per arrivare a Capodanno preparato, senza sensi di colpa…
È aperto a tutti e richiede intuito, inoltre è una esperienza che garantisce grande divertimento.…
Come ogni anno si cucina molto più del necessario: noi italiani abbiamo questa pessima abitudine!…