Che buono il rosti di patate, l'ho preparato con il salmone e il formaggio

Come preparare il rosti di patate con salmone? Ecco una ricetta facile, veloce ed economica per stupire gli amici!

rosti di patate con salmone su tagliere

Come preparare i rosti di patate con salmone - Buttalapasta.it

Tipico della cucina svizzera, il rosti di patate può diventare un contorno perfetto per un secondo di carne o di pesce. Puoi preparare i rosti di patate con salmone per stupire i tuoi ospiti con un menu di mare sia come antipasto che come secondo piatto.

Prepararlo è molto semplice, ti basterà seguire la nostra ricetta facile, veloce e anche molto economica per portare a tavola un piatto super scenografico! Ecco cosa devi fare.

Rosti di patate con salmone affumicato, come prepararlo

Perfetti come finger food per arricchire un buffet o un aperitivo fatto in casa, il rosti di patate è molto semplice da preparare e può essere arricchito con tantissimi altri ingredienti.

rosti di patate

Come preparare i rosti di patate con salmone – Buttalapasta.it

Per chi non lo sapesse, il rosti è composto da dischi di patate cotte in padella croccanti e dorate.

La versione con il salmone è molto sfiziosa, se desideri ottenere un piatto gourmet questa ricetta fa decisamente al caso tuo. Scopri gli ingredienti da utilizzare e il procedimento da seguire passo dopo passo!

Ingredienti

  • 300 gr di patate
  • 1 cipolla rossa
  • 120 gr di salmone affumicato
  • 250 gr di crema spalmabile
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe

Procedimento

  1. Preparare il rosti di patate è molto semplice. La prima cosa da fare è sbucciare le patate con un pelapatate e lavarle sotto acqua corrente. Dopodiché asciugale con l’aiuto di uno strofinaccio.
  2. Prendi una grattugia e inizia a grattugiare le patate, poi versale in una terrina.
  3. Aggiusta di sale e aggiungi l’olio extra vergine di oliva.
  4. Puoi aromatizzare le patate come preferisci, ad esempio potresti aggiungere dell’origano oppure dell’erba cipollina tritata. Se preferisci una versione piccante puoi aggiungere un po’ di peperoncino.
  5. Trita la cipolla e aggiungila all’impasto di patate, poi metti a riscaldare una padella anti aderente con un po’ di olio extra vergine di oliva.
  6. Inizia a formare i tuoi rosti, schiacciali bene con l’aiuto di una spatola così da ottenere una base sottile e croccante.
  7. Lascia cuocere i rosti per qualche istante, poi girali e fai cuocere l’altro lato.
  8. Sposta i rosti su un piatto da cucina, decora con un po’ di crema spalmabile e del salmone affumicato. Decora come preferisci e porta a tavola i tuoi rosti di patate con salmone! Conquisteranno tutti.

Se ti dovesse avanzare del salmone affumicato, utilizzalo per preparare dei deliziosi piatti facili e veloci per tutta la famiglia!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti