Di Kati Irrente | 15 Aprile 2024
Vediamo insieme come fare la ricetta della crostata con mascarpone e ricotta da gustare a merenda o come dessert a fine pasto.
La crostata mascarpone e ricotta è un dolce goloso molto semplice da realizzare, vi conquisterà con il suo sapore delicato e lo potrete gustare sia come dolcetto per la merenda pomeridiana che come raffinato dessert per concludere al meglio il menu.
Questa torta è caratterizzata da una frolla friabile che racchiude un ripieno cremoso composto da ricotta e mascarpone. Offritela ai vostri ospiti e vi faranno i complimenti. Andiamo a vedere come realizzare la crostata con mascarpone e ricotta alla perfezione.
Come fare la ricetta della crostata con mascarpone e ricotta
Questa deliziosa variante della classica torta con la ricotta è composta da ingredienti semplici che danno vita a un dolce molto goloso che si prepara in poco tempo.
Potete preparare la pasta frolla seguendo la nostra ricetta oppure usarne una già pronta, in questo modo il procedimento sarà ancora più veloce.
Ingredienti
- 440 gr di pasta frolla
- 10 gr di fecola di patate
- 250 gr di mascarpone
- 250 gr di ricotta
- 80 gr di zucchero semolato
- due tuorli d’uovo
- una bustina di vanillina
- mezzo cucchiaino di cannella in polvere
- 100 gr di gocce di cioccolato
- zucchero a velo per decorare
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della crostata mascarpone e ricotta rivestendo una tortiera con due terzi di pasta frolla stesa al matterello in una sfoglia sottile. La parte restante vi servirà per fare le decorazioni.
- Prendete una ciotola e sgusciate le uova separando gli albumi dai tuorli. Quindi amalgamate mescolate i tuorli con lo zucchero semolato, unite la ricotta e poi anche la vanillina, la fecola e la cannella in polvere.
- Mescolate bene ed infine unite il mascarpone a temperatura ambiente. Dovete ottenere un composto senza grumi e vellutato.
- A questo punto aggiungete le gocce di cioccolato e poi potete versare il composto liscio e cremoso sulla pasta frolla dopo averla bucherellata con i rebbi di una forchetta. Livellate la superficie usando una spatola
- Ora ritagliate delle strisce con l’impasto avanzato usando una rotella dentata oppure un semplice coltello e disponete le strisce sul ripieno di ricotta formando una scacchiera.
- Infornate la crostata di mascarpone e ricotta nel forno già caldo a 180 gradi per circa 50 minuti.
- Infine sfornate la crostata, lasciate raffreddare e decorate il dolce con una spolverata di zucchero a velo.
Se amate i dolci con la ricotta non perdetevi anche la ricetta della cheesecake con ricotta che è perfetta se volete gustare un dolce fresco e cremoso.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.