Roselline di mele e melograno, è sempre festa quando le porto in tavola e non ne avanzano mai perché sono troppo golose

Scoprite la ricetta passo passo per realizzare delle golose roselline di mele con il melograno, dolcetti golosi e fragranti che sono anche molto belli da presentare in tavola.

Roselline mele e melograno

Roselline mele e melograno - buttalapasta.it

Le roselline di mele e melograno sono dei dolcetti scenografici molto graziosi oltre che golosi e possono essere presentati in tavola nelle occasioni speciali, scoprite subito la ricetta per farli assaggiare ai vostri ospiti.

Sono dei dolci molto facili da realizzare in poco tempo e con pochi ingredienti, quindi date spazio alla fantasia e provateli oggi stesso.

La bellezza di queste piccole bontà di pasta sfoglia e mele rende il dolcetto adatto a essere il protagonista di un menu particolare, per un compleanno, per San Valentino o per la Festa della Donna, ma anche per la festa della mamma. Va da sé che potete realizzarli anche se non c’è niente da festeggiare, quando volete stupire i vostri ospiti.

Come si preparano le roselline di mele e melograno

La realizzazione di questi dolci con le mele è molto semplice, di fatto sono una variante delle rose di mele che vengono arricchite con la frutta il melograno, appunto.

Roselline di mele e melograno in un piatto

Roselline di mele e melograno – buttalapasta.it

Potete realizzare le roselline di mele anche con dei frutti di bosco come il ribes rosso e quello nero oppure con i mirtilli rossi o neri, in ogni caso otterrete dei dolcetti molto golosi che sono bellissimi da vedere.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 melograno
  • 2 mele piccole
  • 4 cucchiai di confettura di albicocche
  • cannella
  • burro per gli stampi
  • 2 cucchiai di zucchero di canna

Modalità di preparazione

  1. Prendete le mele e sbucciatele, eliminate il torsolo e i semi, tagliatele a fettine sottili e fatele sbollentare per un paio di minuti in acqua bollente, scolate e ponete ad asciugare.
  2. Se non sapete come aprire il melograno leggete la nostra guida, sgranate i chicchi e mettete da parte.
  3. Ora stendete il rotolo di pasta sfoglia rettangolare e tagliatelo a strisce dalla parte lunga, dovete ottenere sei strisce.
  4. Spennellate ogni striscia con la confettura di albicocche, quindi adagiate le fettine di mela asciutte leggermente sovrapposte.
  5. Arrotolate ogni striscia e disponete le roselline in una teglia per muffin imburrata e spolverata di zucchero di canna.
  6. Completate con i chicchi di melograno da porre in mezzo alle fettine di mele e date una spolverata di cannella.
  7. Trasferite la teglia in forno già caldo a 180 gradi e cuocete per circa 40 minuti.
  8. Sfornate e toglietele immediatamente dallo stampo, ponete su una gratella e gustatele quando saranno fredde.

L’idea in più: potete scegliere la confettura che più vi piace per spennellare le strisce, inoltre vi suggeriamo di dare uno sguardo alle altre ricette di dolci con la pasta sfoglia per creare le vostre bontà in pochi minuti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti