Rondelle di melanzane gratinate, il contorno da portare a tavola in poco tempo

Come preparare la ricetta delle rondelle di melanzane gratinate per tutta la famiglia. Un contorno pronto in meno di 20 minuti!

rondelle di melanzane gratinate su un piatto da portata

Come preparare in meno di 15 minuti le rondelle di melanzane gratinate al forno - Buttalapasta.it

Un contorno sfizioso e facile da preparare, le rondelle di melanzane gratinate si preparano in meno di 20 minuti. Ti basterà tagliare le melanzane, infornarle e nel frattempo preparare il condimento a base di pangrattato e parmigiano.

Un piatto estremamente facile da preparare, è consigliato per un pranzo della domenica estivo da servire a grandi e bambini. Puoi proporre le melanzane anche come antipasto accompagnato da altre pietanze a base di carne, di pesce o vegetariane, come una deliziosa frittata di zucchine.

Ecco, quindi, come preparare le melanzane gratinate al forno in pochissimo tempo! Verranno apprezzate anche dai palati più difficili.

Come preparare le melanzane gratinate al forno in 15 minuti

Puoi arricchire le melanzane e renderle filanti con delle fettine di mozzarella fior di latte. Puoi gustarle sia calde che fredde, quindi potrai prepararle in anticipo e conservarle in frigorifero fino al momento del bisogno!

melanzane tagliate a fette

Come preparare in meno di 15 minuti le rondelle di melanzane gratinate al forno – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 1 spicchio d’aglio
  • 150 gr di pangrattato
  • 80 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio abbondante di olio extra vergine di oliva
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino di origano
  • 1/2 cucchiaino di timo
  • 5 foglie di basilico
  • 1 ciuffo di prezzemolo

Procedimento

  1. La preparazione delle melanzane gratinate al forno è semplicissima. Come prima cosa dovrai lavare sotto acqua corrente l’ortaggio, poi asciugalo con l’aiuto di uno strofinaccio.
  2. Elimina le due estremità con un coltello, poi taglia a fette la melanzana. Le fette dovranno essere spesse di almeno 1 centimetro, non più grandi e nemmeno troppo sottili.
  3. Posiziona le fette di melanzane su una teglia ricoperta di carta forno e inumidisci la loro superficie con un po’ di olio extra vergine di oliva. Aiutati con un pennello.
  4. A questo punto potrai già infornare le tue melanzane a 190 gradi per circa 10 minuti.
  5. Nel frattempo prepara il condimento: in una terrina unisci il pangrattato, il parmigiano grattugiato, il cucchiaio di olio extra vergine di oliva e lo spicchio d’aglio tritato.
  6. Aggiungi le varie erbe aromatiche, ovvero l’origano e il timo.
  7. Trita le foglie di basilico e aggiungile al condimento.
  8. Effettua lo stesso procedimento con il ciuffo di prezzemolo.
  9. Amalgama per bene gli ingredienti, poi tira fuori le melanzane dal forno e farcisci con la panatura che hai appena preparato.
  10. Inforna nuovamente a 190 gradi per altri 5 minuti.
  11. In 15 minuti avrai preparato un contorno a dir poco speciale, le girelle di melanzane gratinate andranno a ruba!

Se ami quest’ortaggio, non perdere le nostre ricette con le melanzane, facili e sfiziose da preparare in qualsiasi occasione!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti